Evvai Team Ticino, doppia vittoria contro il Basilea!

scritto da Walter Savigliano

Nello scorso weekend il Team Ticino ha ospitato due squadre del Basilea che hanno giocato contro la U16 e la U15 Accademy, le quali sono riuscite a vincere entrambi i match. Bene anche la U18 che pareggia con il Thun mentre la U15 esce con le ossa rotte nella partita contro il Team Zugerland. Vediamo i dettagli.

FC Thun – Team Ticino U18 4:4 Reti: 35’;90’ Luogo, 69’ Spinelli, 86’ Manzolini

Dopo la finale di coppa Svizzera la U18 si rituffa nel campionato. Partita ricca di reti e molto emozionante quella fra Thun e Team Ticino, partita che in extremis i ticinesi riescono a pareggiare. Le due compagini si affrontano a viso aperto, sotto di una rete al 17esimo i rossoblù pareggiano al 35esimo con Luongo. Nella ripresa i bernesi vanno di nuovo in vantaggio in apertura e al 53esimo segnano il 3 a 1. Al 69esimo Spinelli riduce il divario. Gli ultimi sette minuti dell’incontro sono molto emozionanti: il Thun segna il 4 a 2, ma i ticinesi riescono dapprima a ridurre lo score (86esimo con Manzolini) e pareggiare al 90esimo con Luongo.

Team Ticino U16 – FC Basilea 2:1 Reti: 27’ Castelluccia; 52’ Neelakandan

Al Centro Sportivo di Tenero va in scena la partita tra il Team Ticino U16 ed il Basilea. Nel primo tempo il possesso è in mano ai basilesi che mostrano la loro qualità rendendosi pericolosi in un paio d’occasioni. La partita è però combattuta e si gioca su buoni ritmi. Al 27′ dopo diverse occasioni per il Basilea, il Team Ticino trova una rete davvero pregevole con una cavalcata solitaria di Castelluccia, molto abile a restare in piedi e a battere l’estremo difensore avversario. Il primo tempo si chiude sull’1-0. Nel secondo tempo il Team Ticino parte molto forte, tant’è che al 52′ i rossoblù realizzano su un colpo di testa di Neelakandan la rete del 2 a 0. Da quel momento i ticinesi creano ancora diverse occasioni in contropiede. Il Basilea si rende sempre più pericoloso e al 72′ trova la rete che accorcia le distanze. La pressione dei basilesi è sempre più forte e a 5 minuti dal termine i renani trovano prima una grande parata di Mina e poi un palo. Nei minuti di recupero il Team Ticino va vicinissimo alla rete del 3-1. La partita si conclude con la conquista dei tre punti e permette ai ragazzi di Di Manno di centrare la seconda vittoria consecutiva

Team Ticino U15A – FC Basilea 3:2 Reti: 44’ Marcionetti, 48’ Gamba, 75’ Amirzade

Bella e prestigiosa vittoria del Team Ticino Academy che ferma la capolista Basilea col risultato di 3-2. A ridosso della pausa di un primo tempo equilibrato, Marcionetti sblocca la partita. Nella ripresa, Gamba finalizza una bella azione corale per il 2-0 già al 48esimo. Si abbassa la tensione e il Basilea approfitta di un errore di possesso per accorciare e successivamente pareggiare. A questo punto vi è un forcing finale dei padroni di casa ed al 75esimo Gamba si procura il rigore per il definitivo 3-2 di Amirzade.

Team Zugerland – Team Ticino U15 5:1 Reti: 36’ Cuoco

Sconfitta per il Team Ticino che dopo 4′ si trova in svantaggio con una disattenzione difensiva che costa l’1-0. Al 35′ però è Cuoco su assist di Bucilli che è abile a trovare la rete del pareggio,. Al 45′ lo Zugerland trova nuovamente il vantaggio e il primo tempo si chiude sul 2-1. Nel secondo tempo i rossoblù non trovano le giocate giuste e si disuniscono così al 47′ i padroni di casa si portano sul 3-1. Al 77′ e all’80’ chiudono la partita sul 5-1. La U15 prova qualche assalto finale ma il risultato non cambia.

Leggi anche questi...