Youth League B, sintesi 5ª giornata: rallenta il Chiasso. Mendrisio a -1 dalla vetta. Bellinzona ok

scritto da Roberto Colombo
mendrisio JLB luglio luca all 2023

Mister Luca Luglio (Mendrisio)

Bregani (doppietta) in rimonta, dopo due ko risorge il Mendrisio. Le due firme sul secondo successo del Bellinzona sono quelle di Di Millo e Cariello. Chiasso prima la “pausa”, poi il sorpasso, ed infine il pareggio: contro il Locarno gara bella e spettacolare merito di entrambe le squadre

YOUTH LEAGUE B – Nella 5ª giornata del campionato primaverile Youth League B: c’è sempre il Chiasso (10 punti) di Ceriani al comando solitario della classifica, ma i rossoblù sono costretti a rallentare la propria andatura pareggiando 3-3 contro l’ottimo Locarno (8) di Rubrichi. Alle spalle del Chiasso torna ad essere minaccioso il Mendrisio (9) di Luglio, vittorioso 2-1 contro l’INSEMA (3) e, adesso, a un solo punto dalla vetta della classifica. Bene il Bellinzona (6) di Bellanca impostosi con un rotondo 2-0 nella difficile sfida contro il Sassariente (7).


Mendrisio – INSEMA 2-1 – Dopo due sconfitte consecutive ritorno al successo per il Mendrisio di Luglio. Tre punti pesanti quelli conquistati dai bianconeri che permettono a capitan Bertoli e compagni di riavvicinarsi al primo posto della classifica grazie anche al contemporaneo pareggio del Chiasso. Buona prestazione per l’INSEMA, ma non è bastata per evitare ai gialloblù la quarta sconfitta consecutiva. Dopo un primo tempo equilibrato chiuso sullo 0-0, al 70’ della ripresa è Leandro Magno a sbloccare il risultato portando in vantaggio gli ospiti. Sotto 1-0 il Mendrisio si scuote raggiungendo il pareggio pochi minuti più tardi (78’) con Alessandro Bregani e poi, in pieno recupero (92’), ribaltando il risultato con una zampata sempre di Alessandro Bregani autore di una doppietta e del definitivo 2-1.

Chiasso – Locarno 3-3 – Pirotecnico pareggio tra il Chiasso di Ceriani, sempre da solo al comando della classifica, ed il Locarno di Rubrichi che per ancora un volta ha dimostrato il proprio valore confermandosi squadra da alta classifica. Gara subito spettacolare con l’immediato vantaggio ospite, dopo appena tre minuti di gioco, firmato da Lipa e – al 16’ – il secondo gol sempre per il Locarno questa volta complice una sfortunata autorete di Corti. Sotto 2-0 il Chiasso non si scompone, ma viceversa inizia a spingere con maggiore insistenza accorciando le distanze intorno alla mezz’ora con Filice e, prima del riposo, pareggiando il risultato (2-2) con un calcio di rigore trasformato da Ibrahim. In avvio di ripresa sorpasso rossoblù per il momentaneo 3-2 firmato da Amin Anon. Infine, al 59’, definitivo 3-3 di Gächter.

Bellinzona – Sassariente 2-0 – Seconda vittoria in campionato per il Bellinzona di Emanuele Bellanca che sta alternando buoni risultati ad alcune sconfitte, cammino altalenante che non sta permettendo ai granata di lottare nelle primissime posizioni, ma il divario dalle prime della classe è talmente ristretto che per la vittoria del campionato i giochi sono ancora completamente aperti per tutti (ricordiamo che il Bellinzona è campione in carica della categoria avendo vinto il campionato autunnale). Dopo tre risultati utili consecutivi si è invece interrotta la striscia positiva del Sassariente di Micheletti, sin qui protagonista di un buonissimo campionato. Le due reti che hanno deciso la gara sono state segnate entrambe nel primo tempo: al 7’ risultato sbloccato da Jason Di Millo e al 31’ raddoppio e definitivo 2-0 di Paolo Cariello.


CLASSIFICA YLB (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Chiasso 10 punti (5), Mendrisio 9 (5), Locarno 8 (5), Sassariente 7 (5), Bellinzona 6 (5), INSEMA 3 (5). *Tra parentesi le partite disputate


YOUTH LEAGUE B COMPOSIZIONE GIRONE AUTUNNALE 2024/25

La Federazione non ha ancora informato su come sarà regolato il meccanismo di promozioni e retrocessioni dell’attuale campionato primaverile Youth League B 2024. La composizione del girone autunnale dello scorso settembre (2023) rispettava il seguente criterio: gruppo unico di 6 squadre formato da 4 squadre del girone primaverile YLA 2022/23 più le prime due classificate degli allievi A livello 1 girone primaverile 2022/23.


 

Leggi anche questi...