Prima Lega, Gruppo 3, sabato amaro per Taverne e Mendrisio: le Aquile vanno kappaò con il Linth 04, i momò s’inchinano al Kosova

scritto da Claudio Paronitti
FC Linth 04 vs AC Taverne, sabato 4 maggio 2024

Una rete per tempo è sufficiente al Linth 04 per infliggere al Taverne la nona sconfitta dell’anno

Il primo fine settimana del mese di maggio viene usufruito per disputare la 27a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic

La quart’ultima fatica della regular season di Taverne Mendrisio vedrà le due formazioni ticinesi scendere in campo in trasferta, nel Canton Glarona e nel Canton Zurigo.

FC LINTH 04 vs AC TAVERNE 2:0 (1:0)

[9′ Kevin José Alves 1:0, 90′ +4′ Leonardo Uka 2:0]

Senza poter contare sugli squalificati Michael Kabamba (stagione finita), Luca Rossetto e Dušan Cvetković, nonché del tecnico Andrea Lanza (sostituito per l’occasione dall’assistente Claudio Melillo), le Aquile sono presto costrette a rincorrere gli avversari, a segno dopo nemmeno dieci giri d’orologio grazie all’esterno di centrocampo Kevin José Alves.

Il duello dell’SGU Platz Nord di Näfels rimane in bilico per l’intero resto della contesa. Infine, l’ultima azione utile consegna ai confederati il gol del definitivo raddoppio. Autore del punto è Leonardo Uka, il quale consente ai suoi di conquistare la matematica salvezza. I luganesi, invece, si vedono avvicinare dal Balzers (vincitore con un poker contro il fanalino di coda Gossau e ora a -4) e, nel contempo, sorpassare dal Kosova (adesso a +1).

FC KOSOVA vs FC MENDRISIO 2:1 (2:0)

[6′ Arianit Ajeti 1:0, 14′ Jeton Dushi 2:0, 87′ Axel De Biasi 2:1]

Una partenza «a rilento» penalizza la formazione momò. I gol messi a segno da Arianit Ajeti e Jeton Dushi all’interno del primo quarto d’ora di gioco permette infatti agli zurighesi di vivere il restante minutaggio con una certa tranquillità.

A nulla, se non per pura cosmesi, vale il dimezzamento dello scarto di Axel De Biasi, il quale ha almeno il merito di rendere più vivace gli istanti conclusivi della gara dello Juchhof, che però premia i ragazzi di Urs Wolfensberger e infligge ai protetti di mister Amedeo Stefani la seconda sconfitta esterna di fila.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 11 maggio 2024, la 28a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic offrirà a Mendrisio e Taverne l’opportunità di giostrare davanti al proprio pubblico. In parallelo a partire dalle ore 17:00, i momò ospiteranno il Grasshopper U21, mentre i luganesi accoglieranno il Kosova.

Leggi anche questi...