Nazionale Svizzera Femminile U16, una gioia e un kappaò nelle due sfide internazionali disputate nella valle scozzese del Forth

scritto da Claudio Paronitti
Nazionale Svizzera Femminile U16 - © Keystone/ASF_SFV/football.ch

Trasferta in Scozia complessivamente positiva per le ragazze della Nazionale Svizzera Femminile U16 – © Keystone/ASF_SFV/football.ch

La Nazionale Svizzera Femminile U16 ha approfittato del corrente mese di aprile per svolgere due test internazionali contro la Scozia

La più giovane selezione rossocrociata si è distinta sul terreno del Falkirk Stadium di Falkirk – cittadina che fa parte dell’omonima area amministrativa nella Valle del Forth, a metà strada tra la capitale Edimburgo e Glasgow – con un successo e un inciampo di misura.

Il primo duello è terminato con il risultato di 3:0. Dopo una prima frazione a reti inviolate, le elvetiche hanno aperto le marcature con Nevia Liner (48′), abbellendo il punteggio nel finale grazie a Amelie Schmitz (90′) e Olivia Edelmann (90′ +4′).

La seconda gara si è chiusa con la vittoria per 2:1 delle padrone di casa. Portatesi immediatamente avanti con il sigillo di Orla Burn (4′), le britanniche hanno raddoppiato dal dischetto con Sophie Black (84′), prima del dimezzamento dello scarto di Siara Gmür (90′).

Alla conclusione del ritiro, l’allenatore della Kaan Kahraman si è detto soddisfatto delle prestazioni fornite dalle sue giocatrici. «Sono state due partite molto intense che hanno aiutato le ragazze a svilupparsi fisicamente. In termini di gioco, abbiamo anche potuto proporre molto di ciò su cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi. Si sentiva chiaramente la voglia di fare».

Il torneo UEFA Youth Development in Repubblica Ceca è in programma per la squadra juniores dell’ASF a metà maggio. L’attuale squadra U16, composta da calciatrici nate nel 2008, affronterà le qualificazioni per i Campionati Europei U17 in autunno.

Leggi anche questi...