Domani sera lo scontro diretto salvezza tra Minusio e Cademario farà ufficialmente ripartire la Seconda lega: partita fondamentale per il futuro di entrambe squadre
LUGANO – Domani sera alle 20.30 al centro sportivo Mappo di Minusio torna in campo la Seconda lega con lo scontro diretto salvezza tra Minusio e Cademario. La partita completerà la 9ª giornata di campionato messa in stand by dallo scorso ottobre. Per entrambe le squadre, che condividono l’ultimo posto della classifica, sono in palio tre punti pesantissimi: la vincente guadagnerebbe infatti in un sol colpo quattro posizioni, uscendo dalla zona retrocessione e mettendosi alle spalle importanti avversarie come Rapid Lugano, Vedeggio, Balerna e Cadenazzo.
VERSO MINUSIO-CADEMARI
Patrick Donghi (allenatore del Minusio): «Come ho già detto più volte non sono per nulla contento di come è stata decisa la ripresa dei campionati: ci stanno portando al macello. Le squadre che in questi mesi hanno realmente rispettato le regole, oggi non possono di certo essere pronte per giocare (e finire) un campionato. Con le limitazioni che c’erano era impossibile allenarsi bene. Attenzione però, vorrei che sia chiaro che dico questo a prescindere dalla nostra posizione di classifica: chi se ne frega di un’eventuale retrocessione, non sarebbe di certo un dramma irreparabile. Drammatico invece è farci tornare a giocare senza la giusta preparazione e senza averci dato la possibilità di disputare amichevoli. Noi come Minusio, se tutti i ragazzi non si fossero sentiti di giocare, eravamo anche pronti a non presentare la squadra nelle prossime partite. Io personalmente ho dentro molta delusione. Una delusione profonda nei confronti sia della ASF sia della FTC. Venendo invece alla partita di domani contro il Cademario, posso semplicemente dire che è una partita fondamentale ma che sarà giocata nelle condizioni peggiori che potevano esserci (vale per entrambe le squadre). Per quanto riguarda la mia rosa avrò tutti a disposizione (naturalmente non nella condizione che vorrei) tranne Carlos Martin Caminos che purtroppo non è ancora rientrato dall’Argentina e non so nemmeno se tornerà più».
Matteo Zanotti (allenatore del Cademario): «Quella di domani è sicuramente una partita molto importante per entrambe le squadre e cercheremo di farci trovare pronti, perché così ci è stato imposto dalle nostre federazioni (ASF e FTC, ndr), sulle quali però preferirei non esprimermi. Dico soltanto che è un vero scandalo il modo in cui è stato deciso di riprendere a giocare. Ci avevano promesso una preparazione di 4 settimane e la possibilità di fare delle amichevoli, ed invece si sono rimangiati tutto. Inoltre tre settimane fa ci avevano detto (o fatto supporre) che non si sarebbe più tornati in campo e poi di colpo hanno cambiato idea. Vergognoso. Io non so come stia la mia squadra in vista della partita contro il Minusio. Non posso saperlo perché senza amichevoli e con allenamenti senza contatto fisico è impossibile dire se la squadra sia pronta o meno. L’unica cosa forse positiva è che, dopo tanto tempo, ho finalmente a disposizione tutta la rosa: ma viene da sé che, per tutto il discorso fatto prima, questa è davvero una piccola consolazione».
RECUPERO 9ª GIORNATA
Mercoledì 2 giugno
20:30 Minusio – Cademario
LA CLASSIFICA
Castello 22 pt (9), Morbio 20 (9), Ascona 18 (8), Vallemaggia 14 (9), Malcantone 12 (8), Sementina 12 (9), Arbedo 11 (8), Coldrerio 9 (8), Rapid Lugano 7 (8), Vedeggio 7 (8), Balerna 7 (8), Cadenazzo 6 (8), Cademario 5 (7), Minusio 5 (7).