Terza Lega 2, 22ª giornata (domenica): Solduno a -2 dalla Moderna, Intragna domato 3-0

scritto da Roberto Colombo
Solduno Generica 2023 16

Solduno 2023/24

Sesta vittoria consecutiva e, più in generale, decimo risultato utile consecutivo per il Solduno di Samuele Demir portatosi, grazie al 3-0 di questo pomeriggio contro l’Intragna, ad appena due lunghezze dalla promozione

BELLINZONA – Nell’unica partita giocata oggi valida per la 22ª giornata (9ª di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega: ancora una vittoria per il Solduno (43 punti) di Samuele Demir, la sesta consecutiva per i biancoblu che, in questo girone di ritorno non hanno mai perso: Intragna (19) battuto con un rotondo 3-0 firmato da Yassine Zaidani, Giuliano Destici e Jona Iacomini. Grazie ai tre punti raccolti il Solduno si è ripreso il secondo posto della classifica, contro-sorpassando Losone (41), Biaschesi (41) e Minusio (41) e portandosi ad appena due lunghezze dalla capolista Moderna (45) con quest’ultima che però, rispetto all’undici di Demir, ha giocato una partita in meno. Sconfitta indolore invece per l’Intragna di Akai: perdere non è mai bello, certo, ma i neroazzurri possono consolarsi con i 9 punti di vantaggio che hanno sul Camorino (10) penultimo che, a tre giornate dalla fine del campionato, solo sulla carta non sono ancora salvezza matematica (ma in pratica è già così).


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 45 punti (22), Solduno 43 (23), Losone 41 (22), Biaschesi 41 (22), Minusio 41 (23), Makedonija 29 (22), Gordola 26 (22), Giubiasco 21 (22), Pro Daro 21 (22), Intragna 19 (23), Semine 19 (22), Verscio 13 (22), Camorino 10 (23). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata).


LE PARTITE GIOCATE SABATO >>> QUI LA SINTESI

Biaschesi – Giubiasco 3-1

Camorino – Minusio 2-5

Verscio – Losone 0-1

Makedonija – Pro Daro 1-2

Gordola – Semine 6-1


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...