“Plus que 90 minutes”: il calcio svizzero e lo Xamax a supporto dei non vedenti

scritto da Pier Luigi Giganti

Lodevole azione del Neuchatel Xamax che in occasione della sfida di domenica prossima contro il Wohlen e nell’ambito del programma “Plus que 90 minutes” presenterà al pubblico locale, subito prima dell’incontro di Challenge League, una sfida di Cecifoot.Inoltre 50 persone cieche o con problemi seri di vista potranno “assistere” al match grazie a una descrizione audio.

Entrambe le iniziative saranno svolte in maniera congiunta con la FSA (Federazione Svizzera per i non vedenti e i malvedenti) e Radio Blind Power, sostenuta dalla Swiss Football League.

L’Associazione Sportiva per Ciechi e Malvedenti (ASAP) è alla base del Cecifoot : si tratta di uno sport simile al calcio in cui la palla è riempita di campanelle e per evitare infortuni il campo è delimitato da una struttura gonfiabile. I giocatori ricevono istruzioni da suggeritori normo-vedenti.

L’ASAP intende presentare il Cecifoot alle prossime Paraolimpiadi di Tokyo 2020.

In Svizzera ci sono ben 320.000 persone che non vedono o hanno dei seri problemi: è proprio per venire incontro a loro che la SFL organizza una settimana tematica dal 21 al 28 ottobre.

Leggi anche questi...