Terza Lega 1, 21ª giornata (sabato): davanti tutto invariato tra Monteceneri e Rapid Lugano. Ceresio si può fare

scritto da Roberto Colombo
Ceresio, Christian Carta Centrocampista 2022

Christian Carta (Ceresio)

Cordonier, Pavan e Giovio ridimensionano il Comano, confermando il Rapid Lugano nel ruolo di anti Monteceneri. Monteceneri ancora una volta perfetto con Locatelli, Fontana e Quadri. Con un Hayward in queste condizioni il Breganzona ha l’obbligo di crederci ancora. Carta, Ramelli e Borges riaccendono le speranze salvezza del Ceresio

LUGANO – Nelle quattro partite disputate tra ieri e oggi valide per la 21ª giornata (8ª del girone di ritorno) del gruppo 1 di Terza lega: venerdì botta e risposta a distanza tra le due prime della classe Monteceneri (45 punti) – confermatosi in cima alla classifica – ed il Rapid Lugano (43) sempre all’inseguimento dei biancoverdi lontano appena due punti. La squadra di Borsieri (Monteceneri) ha battuto con un rotondo3-0 il Lema (17); quella di Schiavon (Rapid Lugano) ha invece fatto suo 3-2 il complicato scontro diretto contro il Comano (36) dell’ex Vanini. Sempre venerdì, e sempre per la corsa promozione, preziosa vittoria esterna anche per il Breganzona (38) di Alfredo Pedrini che si è imposto 4-1 in casa del Vedeggio (24) di Bustamante. Infine, nell’unica partita giocata questa sera, Roger Rapp subito vincente sulla panchina del Ceresio (16) con i biancorossi tornati in corsa per la salvezza grazie al 3-1 con in quale si sono imposti sul Ligornetto (36) di Milesi, con questa sconfitta probabilmente uscito in modo definitivo dalla corsa promozione.


Rapid Lugano – Comano 3-2 – Dopo nove risultati utili consecutivi (otto vittorie e un pareggio) si interrompe la striscia positiva del Comano di Vanini, costretto ad alzare bandiera bianca contro un Rapid Lugano – alla sua quinta vittoria consecutiva – che ha ribadito la propria intenzione di non lasciare strada libera al Monteceneri, contro il quale sta lottando punto a punto per la vittoria del campionato e conseguente promozione diretta in Seconda lega. Le tre reti che hanno deciso la sfida sono state realizzate da Michel Cordonier, Jacopo Pavan e capitan Marco Giovio; per il Comano a segno invece Andrea Marty e Anthony Maligno.

Monteceneri – Lema 3-0 – Monteceneri ancora perfetto: ottava vittoria consecutiva, in otto partite sin qui giocate in questo girone di ritorno, per la squadra di mister Borsieri che si conferma leader della classifica con due punti di vantaggio sul Rapid Lugano. Le tre reti che hanno deciso l’incontro sono state segnate da Michele Locatelli (36’), il solito Francesco Fontana (a segno al 56’, per il suo decimo gol – coppa Ticino compresa – da quando è arrivato lo scorso gennaio in biancoverde) e Luca Quadri (rigore al 63’)

Vedeggio – Breganzona 1-4 – Seconda vittoria consecutiva (e terzo risultato utile nelle ultime tre partite disputate) per il Breganzona di Alfredo Pedrini che sta provando a restare agganciato al trenino promozione, anche se davanti ai gialloblu la capolista Monteceneri ed il Rapid Lugano secondo in classifica non accennano a diminuire la loro andatura. Ospiti trascinati alla vittoria dalla terza doppietta consecutiva (dopo quelle firmate contro Rancate e Ceresio) di Jonathan Hayward, mentre le altre due reti sono state segnate da Patrick Murer (seconda giornata consecutiva in gol) e Tony Ceko.

Ceresio – Ligornetto 3-1 – Il Ceresio non vinceva da tredici giornate, ed è tornato a farlo non appena sulla sua panchina si è seduto (da lunedì scorso) Roger Rapp: un caso? Forse sì, oppure forse è davvero cambiato qualcosa e la squadra aveva bisogno di una scossa, che sembra quindi essere arrivata, ma la cosa più importante è che venga confermata anche nelle successive (cinque) partite che separano il Ceresio dalla fine della stagione. Altrimenti sarà stato tutto inutile, compresa la vittoria di questa sera contro un Ligornetto – questo sì – ormai tagliato fuori dalla lotta promozione perché davanti, le prime della classe, continuano a corre sempre fortissimo mentre la squadra di Milesi – soprattutto in questo girone di ritorno – si è già concessa troppe pause. I tre gol che hanno deciso la sfida di questa sera sono stati firmati da Christian Carta, Pascal Ramelli ed Eric Borges; il gol del Ligornetto è invece stato segnato dal solito Ivan De Luca. Mister Milesi (Ligornetto): «Peccato perché siamo andati in campo con l’atteggiamento sbagliato e quindi abbiamo perso. Invece faccio i complimenti al Ceresio, bravo a lottare e a crederci sempre».


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Monteceneri 45 punti (21), Rapid Lugano 43 (21), Breganzona 38 (21), Coldrerio 36 (20), Comano 36 (21), Ligornetto 36 (21), Stabio 32 (20), Vedeggio 24 (21), Cademario 22 (20), Vacallo 20 (20), Maroggia 20 (20), Rancate 17 (20), Lema 17 (21), Ceresio 16 (21). *Tra parentesi le partite disputate


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 28 APRILE

14:30 Maroggia – Vacallo Campo Sovaglia, Melano

15:30 Rancate – Cademario Campo comunale Rancate, Rancate

15:30 Stabio – Coldrerio Campo Montalbano, Stabio


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...