La Swiss Football League ha comunicato di aver ricevuto 23 richieste di licenza di gioco per la stagione 2021-2022
Come da regolamento, il 2 marzo scorso era la data ultima per l’inoltro delle domande per la futura annata agonistica. Tutti i venti club di Raiffeisen Super League e Brack.ch Challenge League hanno depositato i loro dossier. In aggiunta, vi sono tre candidati provenienti dalla Promotion League: Yverdon Sport FC, FC Rapperswil-Jona ed Etoile Carouge FC.
I richiedenti hanno dovuto riempire dei moduli in cui sono stati indicati in maniera approfondita i criteri giuridici, infrastruttutali, sportivi, amministrativi, finanziari e di sicurezza. A seguito delle attuali condizioni generali complicate, la SFL ha deciso di facilitare la procedura di autorizzazione. Ad esempio, le società sono dispensate dall’annunciare idget quando richiedono delle licenze nazionali per la Super League e la Challenge League. Ciò vale anche per la maggior parte dei club che richiedono una licenza UEFA per partecipare alle competizioni europee. Quando si valutano gli stadi, l’accento viene posto sull’infrastruttura dei media a causa di possibili restrizioni concernenti gli spettatori.
I dossier dei 23 sodalizi candidati verranno esaminati in prima istanza dalla Commissione delle Licenze. Le decisioni di quest’ultima saranno comunicati lunedì 26 aprile 2021. I club che vedranno rifiutata la licenza in prima istanza avranno la possibilità di depositare un ricorso. La data limite per il verdetto finale di seconda istanza è fissato per martedì 18 maggio 2021 (le nuove richieste dovranno pervenire entro giovedì 29 aprile 2021).
(Logo_SFL – © Swiss Football League)