Promotion League, il Lugano U21 si libera di un fardello pesante: al Kleinfeld, i bianconeri conquistano il primo successo in trasferta

scritto da Claudio Paronitti
SC Kriens vs FC Lugano U21, sabato 27 aprile 2024

Il Lugano U21 conquista finalmente il primo successo stagionale lontano da casa

L’ultimo fine settimana del corrente mese di aprile viene sfruttato dalla rosa del Lugano U21 per intraprendere una trasferta sulle sponde del Lago dei Quattro Cantoni

Nell’ambito della 30a giornata del campionato di Hoval Promotion League, i ragazzi guidati da mister Ludovico Moresi affrontano il Kriens di Sven Lüscher (che a fine stagione lascerà il proprio posto a Gianluca Frontino), con cui chiudono la sfida dello Sportanlage Kleinfeld con il risultato di 0:1 (0:0). L’unica rete del duello è messa a segno da Giovanni D’Agostino (86′).

LA PARTITA

I primi istanti sotto il sole lucernese trascorrono in maniera relativamente tranquilla, senza opportunità per sbloccare il punteggio, né da un lato né dall’altro. Al nono minuto, poi, Marco Rüedi prova a impensierire Sebstian Osigwe, che risponde presente. Poco più tardi, il capitano locale Lukas Riedmann commette un intervento pericoloso (e con poco senso) sulla linea laterale di centrocampo su Patrick Weber. Fortunatamente, il dolore patìto dal #16 è solo momentaneo. Successivamente, e per larghi tratti, non accade granché di rilevante. Il motivo principale è l’attenzione massima che entrambe le contendenti portano all’interno del rettangolo verde.

Quando si giunge al trentacinquesimo, un brivido e qualcosa di più scende lungo le schiene degli ospiti a seguito della traversa piena colpita da Riedmann da centro area e a «botta sicura». Un legno chiama l’altro. Così, al quarantaquattresimo, Michel De Jesus Sousa, lanciato tra le linee da Yanis Ryter, è protagonista di una conclusione mancina che fa tremare il montante alla sinistra di Helder Moises, con il portiere di casa che riesce a toccare provvidenzialmente la sfera. All’entrata del tempo di recupero, l’arbitro Patrick Rogalla s’inventa letteralmente un tocco con il braccio di Matteo Lape (che, in realtà, devia in corner con la gamba!), assegnando un assurdo calcio di rigore ai biancoverdi. Sul dischetto si presentea Célien Wicht, il quale si fa ipnotizzare da Osigwe, bravo e fortunato a indovinare l’angolo di battuta e a respingere la conclusione incrociata della punta centrale lucernese.

Le emozioni della prima metà della ripresa sono concentrate in pochi attimi. Dapprima è Nick Berger a costringere Osigwer alla parata a terra. Sul fronte opposto è poi Weber a insidiare Moises con un destro bloccato in allungo dall’estremo difensore. Al sessantottesimo ecco un episodio che nulla ha a che vedere con il mondo del pallone. A gioco fermo (!), Leandro Aversa reagisce in maniera spropositata nei confronti di Weber dopo un normale contrasto corpo a corpo, scagliandogli la palla sulla schiena e mandandolo al tappeto con un gesto di frustrazione. Il fischietto della sfida è attento e dal taschino estrae immediatamente il cartellino rosso al centrale confederato. Una vera stupidaggine che permette ai ticinesi di giostrare con l’uomo in più per il minutaggio rimanente.

La superiorità numerica viene sfruttata a quattro giri d’orologio dal termine da Giovanni D’Agostino, entrato venti minuti prima e autore di una potente conclusione da centro area che non lascia scampo a Moises. L’azione viaggia tra i piedi dei subentrati, parte da Felipe Ronchetti e prosegue sulla sinistra da Gianluca Pizzagalli, il cui tentativo mancino è deviato con la schiena da un difensore di casa. La palla arriva allora al #20, che ha la carica giusta per aprire le marcature. È questo il sigillo che vale la prima vittoria della stagione fuori casa!

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Sabaato 4 maggio 2024 alle ore 15:00, nel quadro della 31a e quart’ultima giornata del campionato di Hoval Promotion League, il Lugano U21 sarà nuovamente impegnato lontano da casa, essendo ospite del Bienne sul terreno sintetico della Tissot Arena.

IL TABELLINO

Hoval Promotion League 2023-2024, 30a giornata – Sportanlage Kleinfeld, Kriens (LU)

SC Kriens vs FC Lugano U21 0:1 (0:0)

Rete – 86′ Giovanni D’Agostino 0:1.

Ammoniti – 42′ Armend Zahaj, 57′ Alejandro Willimann.

Espulso – 68′ Leandro Aversa.

SC Kriens (4-3-3): Helder Moises – Mauro Bender, Alejandro Willimann, Leandro Aversa, Flavio Caserta – Moyo Ola Urejoma, Rrezart Hoxha, Marco Rüedi (89′ Noah Gabriel) – Diego Martín (84′ Luka Frei), Lukas Riedmann (89′ Mario Bühler), Célien Wicht (51′ Nick Berger). Allenatore: Sven Lüscher.

FC Lugano U21 (4-3-3): Sebastian Osigwe – Noah De Queiroz, Andrea Maccoppi, Lucas Peres, Matteo Lape (80′ Luca Molino) – Armend Zahaj (66′ Romeo Morandi), Yanis Ryter (84′ Gianluca Pizzagalli), Patrick Weber – Michel De Jesus Sousa (84′ Felipe Ronchetti), Johann Angstmann (66′ Giovanni D’Agostino), Rilind Nivokazi. Allenatore: Ludovico Moresi.

Arbitro – Patrick Rogalla /// Assistente 1 – Kevin Auderset /// Assistente 2 – Carsten König.

Note – SC Kriens senza Fabrice Suter (squalificato) /// FC Lugano U21 privo di Alexander Gerndt (squalificato), Marko Basić, Leonid Srdić (infortunati).

Leggi anche questi...