Challenge League, round-up 27ª giornata: tonfo clamoroso del GC e il NE Xamax respira, il Thun si avvicina alla vetta

scritto da Claudio Paronitti

Archiviata la prima lunga sosta di due settimane di questo primo scorcio di anno solare, le rappresentanti di Brack.ch Challenge League sono tornate alle competizioni proponendo la 27a giornata delle 36 previste nella stagione agonistica 2020-2021

Tra le sfide che hanno chiuso il terzo turno di gioco ve n’è stata una in particolare che, qualche tempo or sono, sarebbe valsa un posto di rilievo nell’élite. Al Letzigrund è andato in scena il duello tra il Grasshopper capolista e il Neuchâtel Xamax, che sta faticando più del dovuto a mantenere un ritmo di crociera adatto. Questa non è però risultato l’unico confronto interessante pre-Pasqua. Di seguito, i resoconti delle cinque partite disputate interamente tra il pomeriggio e la prima serata di ieri, sabato 3 aprile 2021.

Aarau-Sciaffusa 1-0 – la diretta televisiva del turno di gioco ha sorriso ai bianconeri, capaci e meritevoli di ottenere la posta piena nonostante lo spreco di diverse chiare occasioni per mettere in cassaforte il risultato con largo anticipo. La rete che ha deciso il confronto è giunta al 37′ su un calcio di rigore assegnato per un intervento scorretto di Serge Müller su Donat Rrudhani. Sul dischetto si presenta lo stesso numero 11 che con il mancino supera David Da Costa, il quale intuisce la traiettoria del tiro senza riuscire a toccare la palla, che si infila perfettamente nell’angolino basso alla sua sinistra. Nei restanti giri d’orologio i padroni di casa si creano diverse opportunità per raddoppiare, ma Liridon Balaj in particolare fallisce una clamorosa chance a porta vuota all’86’. Dall’altro lato, gli uomini guidati da Murat Yakin fanno troppo poco per tornare a casa con almeno un punto. Le opportunità capitate a Bujar Lika (65′) e Danilo Del Toro (89′) risultano centrali e facili prede di Simon Enzler, che festeggia il rinnovo biennale del contratto con il sesto «clean sheet» della sua sin qui importante stagione.

Grasshopper-Neuchâtel Xamax 1-4 – la sfida tra le due nobili decadute lascia molto amaro in bocca alle Cavallette, aumentando nel contempo la fiducia nei propri mezzi dei neocastellani. Uno scatenato Louis Mafouta, autore di una tripletta al 13′, al 45′ (calcio di rigore) e al 54′, ha messo sui binari voluti da coach Andrea Binotto un duello che, alla vigilia, si presentava come proibitivo. Il poker calato all’83’ da Jason Mbock (che al 68′, lo stesso minuto in cui Dominik Schmid è stato espulso per doppia ammonizione, ha colpito una clamorosa traversa su punizione dal limite dell’area) è stato solo parzialmente replicato da André Ribeiro, in gol all’89’ con un pregevole destro nell’angolo più lontano su assist all’indietro del ticinese Allan Arigoni.

Kriens-Stade Lausanne Ouchy 1-1 – avanti al 12′ con il tap-in di testa di Yanis Lahiouel dopo respinta di Pascal Brügger su conclusione da fuori area di Giovani Bamba, i vodesi rischiano una prima volta di subire il punto del pareggio. La conclusione al 31′ di Diogo Costa trova però sulla sua traiettoria il montante alla sinistra di Justin Hammel. Quando il duello, tutto sommato equilibrato, pareva doversi chiudere con un successo esterno, ecco il guizzo di David Mistrafović, il cui tiro da biliardo dopo un blocco involontario di Robin Busset regala un insperato e importante punto al gruppo guidato da Bruno Berner.

Thun-Wil 3-1 – dopo una prima frazione senza segnature, sono i bernesi a sbloccare la contesa al 49′ grazie alla zampata del palestinese Saleh Chihadeh, il quale interviene con il timing giusto sul cross sul primo palo di Dominik Schwizer. Quattro giri d’orologio più tardi, Valon Fazliu si conquista un calcio di rigore che trasforma con freddezza, rimettendo il punteggio in perfetta parità. Ci vuole poi un gol facile facile di Daniel Dos Santos all’81’ per riportare avanti i biancorossi, che non si lasciano sfuggire l’occasione di ottenere la posta piena, definendo il risultato finale al 91′ con Gabriel Kyeremateng che, lanciato in profondità da Grégory Karlen, supera Philipp Köhn uscito a raccogliere chissà che cosa.

Winterthur-Chiasso 0-1 – è bastata la rete di Younes Bnou Marzouk al 12′ ai rossoblù per rientrare a casa con tre punti preziosi dalla trasferta in terra confederata. CLICCA QUI per il report completo dei novanta minuti mandati in onda dai ticinesi.

Leggi anche questi...