Prima Lega, Gruppo 3, uno stoico Taverne s’impone di misura sul Winterthur U21, pareggio-beffa nei recuperi per il Mendrisio

scritto da Claudio Paronitti
FC Mendrisio vs FC Linth 04, sabato 27 aprile 2024

Il Mendrisio viene ripreso in pieno recupero dal Linth 04

La 26a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic offre due sfide davanti al proprio pubblico per Taverne e Mendrisio

I gialloneri duellano al Campo Comunale con i giovani zurighesi del Winterthur U21, mentre i momò accolgono nel Magnifico Borgo i glaronesi del Linth 04.

AC TAVERNE vs FC WINTERTHUR U21 1:0 (1:0)

[41′ Vittorio Vitulli 1:0]

Iniziata in ritardo rispetto all’orario originale delle 16:30, la gara nel Luganese si distingue nel primo periodo in particolar modo per i numerosi cartellini estratti dal direttore di gara Axel Barbey, il quale commina tre ammonizioni (una a Dušan Cvetković e le altre due a Tibault Citherlet e Alessandro Barletta) e persino un’espulsione (a Michael Kabamba nei recuperi). Nel mentre, i ragazzi guidati da mister Andrea Lanza si portano avanti grazie alla rete stagionale numero sei di Vittorio Vitulli.

Nel corso della ripresa, i gialloneri – che, tra l’altro, giostrano addirittura in nove uomini (!) – sono stoici e conservano il minimo vantaggio sino al triplice fischio finale. Per le Aquile si tratta della terza vittoria consecutiva e, a seguito delle battute d’arresto di Balzers (0:2 con il Kreulingen) e Kosova (1:2 con la Young Fellows Juventus) sale a quota 30 punti e si stacca dalla linea, ora distante sette lunghezze.

FC MENDRISIO vs FC LINTH 04 1:1 (0:0)

[70′ Numa Felici 1:0, 90′ +5′ Sandro Caravà 1:1]

Il primo tempo in terra sottocenerina è equilibrato e privo di occasioni rilevanti. Dalle parti di Aleandro Prati e Nico Feusi si registra esclusivamente un lavoro di «routine». Unicamente un allarme a testa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Fabio Brancher colpisce di testa spedendo la palla fuori di poco (8′). Sul fronte opposto è Nando Rüegg a sfiorare il palo alla destra di Prati con un rasoterra (37′). L’unica conclusione nello specchio della frazione di partenza è una punizione di Numa Felici che termina debolmente tra le braccia di Feusi.

Al quarantanovesimo, a seguito di due cartellini gialli apparsi severi in entrambe le circostanze, Brancher viene rispedito anticipatamente negli spogliatoi da Ian Louis. Al sessantaseiesimo, ecco la prima vera chance della sfida: dopo una prolungata «melina» degli ospiti, Felici parte in contropiede e serve Stefano Gibellini, che tutto solo devia in «bocca» a Feusi. Il gioco rinunciatario degi glaronesi finisce per essere un boomerang e al settantesimo un pasticcio generale della squadra di Jeton Redzepi si trasforma in un «suicidio sportivo» che permette al lesto Felici di segnare la rete del vantaggio. Nela fattispecie, v’è da dare atto a Riccardo Rossini di aver conquistato caparbiamente la sfera. Poco dopo, Feusi è bravissimo a evitare il raddoppio sulla conclusione dello stesso Rossini.

All’ottantacinquesimo, i confederati si fanno vedere per la prima volta in zona offensiva. La conclusione senza pretese di Rüegg è captata senza problemi da Prati. Mentre ci si avvicina alla chiusura del match, e al ritorno al successo dei mendrisiensi, ecco l’azione che non ci si aspetta. Al novantacinquesimo, in mischia e al secondo tentativo, Sandro Caravà trova la soluzione vincente che gela un Comunale già pronto a festeggiare.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 4 maggio 2024, nel segno dell’alternanza, Taverne e Mendrisio intraprenderanno due trasferte Oltre Gottardo. Le Aquile saranno impegnate a partire dalle ore 16:00 presso l’SGU-Platz Nord di Näfels contro i glaronesi del Linth 04, mentre centoventi minuti più tardi i biancorossoneri inconteranno il Kosova sul terreno dello Juchhof di Zurigo. I duelli varranno per la 27a e quart’ultima giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic.

Leggi anche questi...