Approfittando della sosta dedicata alle qualificazioni mondiali delle varie selezioni nazionali, Sion e Neuchâtel Xamax si sono affrontati per disputare un incontro amichevole di preparazione all’ultima parte della stagione agonistica 2020-2021
Come si apprende dal dettagliato report apparso sul sito web ufficiale del club vallesano, sotto il sole di Le Bouveret, frazione del comune di Port-Valais, nel distretto di Monthey, le due formazioni si sono neutralizzate, portando a termine il loro impegno con un logico zero a zero. La nona e penultima forza di Raiffeisen Super League ha potuto contare sui ritorni del centrale svedese Mattias Andersson e del centravanti francese Guillaume Hoarau, fermi da diverso tempo a causa di un infortunio muscolare.
Nella prima frazione, in cui gli attaccanti hanno avuto poche occasioni per mettersi in mostra, l’highlight è stata la rete annullata a Matteo Tosetti, segnalato in posizione di fuorigioco poco prima della mezz’ora. La ripresa ha invece visto dei neocastellani leggermente più intraprendenti grazie alle sostituzioni effettuate da Andrea Binotto. L’unica reale opportunità è capitata al 65′ a Yoan Epitaux, il cui colpo di testa è stato bloccato da Damien Buchard.
Il neo-tecnico biancorosso Marco Walker si è così espresso a proposito, rilasciando le seguenti dichiarazioni ai responsabili del portale Internet del sodalizio presieduto dal vulcanico imprenditore Christian Constantin: «Si sono viste delle cose buone e altre meno positive che devono essere assolutamente corrette. L’intensità è stata presente durante tutti i novanta minuti. Abbiamo avuto delle buone fasi di gioco, dei buoni propositi ma troppi sprechi in fase offensiva». Tradotto in parole semplici, il lavoro da svolgere sotto le volte del Tourbillon è ancora molto.
(nella foto: il momento prima del calcio d’avvio del match amichevole tra Sion e Neuchâtel Xamax – © FC Sion)