Ci hanno creduto fino alla fine, ma il miracolo non è arrivato. Non sono bastati i primi ottimi 20 minuti, che avevano portato al Chiasso due reti. L’agognata salvezza non è arrivata, alla fine solo una vittoria inutile. La prossima stagione i rossoblù giocheranno in Promotion League.
Chiasso – Neuchatel Xamax 2:1 (2:1)
Reti: 15′ Hadzi 1:0. 22′ Dixon 2:0, 32′ Parapar 2:1,
Chiasso: Safarikas; Affolter, Dixon (74′ Pasquarelli), Pavlovic; Maccoppi; Da Silva , Malinowsk ( 80′ Lujici), Hadzi; Cortesi (64′ Manicone), Bahloul, Marzouk.
Xamax: Walthert; Basha, Djuric (50′ Morgado), Gomes, Dominguez; Parapar (63′ Corbaz), Nuzzolo, Mveng, Beloko (63′ Mutombo), Kempter; Mafouta (92′ Dugourd).
Note: Stadio Riva IV. Arbitro: Sig. Lukas Fähndrich. Spettatori:100. Chiasso privo di Hajrizi (squalificato), Delli Carri, Sifneos, Stabile, Clement, Antoniazzi, Stevic, Morganella , Malula/tutti assenti. Xamax senza Kaiser, Teixeria, Epitaux, Bangura, Frick, Koura (tutti assenti). Ammoniti: 23′ Bahloul, 44′ Djuric, 69′ Affolter, 79′ Mutombo, 86′ Walthert, 95′ Walthert. Palo: 24′ Nuzzolo.
Retrocessione. Questo l’amarissimo verdetto. La differenza reti alla fine è stata determinante. Per il Chiasso c’era un solo obiettivo, una vittoria con tre reti di scarto, per raggiungere un’insperata salvezza. Malgrado una partita giocata con molto cuore, nel primo tempo anche con tanto ardore, non è bastata. Usciti da un buon primo tempo, in vantaggio per 2 a 1, i ticinesi sono poi calati sul piano fisico ,con lo Xamax che ha preso coraggio senza correre tanti pericoli, anzi le occasioni più interessanti sono arrivate dalla compagine neocastellana. Inutile il forcing finale per una squadra che però ha lottato fino all’ultimo secondo, ma ormai la frittata era fatta e per i ticinesi questo amaro, anzi amarissimo verdetto. Dopo 11 anni di Challenge League, adesso si apre un nuovo capitolo.
Primi venti minuti da incorniciare per i ragazzi di Baldo Ranieri, subito in partita, concentrati, con tanta voglia di aggredire subito l’avversario. Ed proprio Hadzi, uno dei migliori del Chiasso a trovare la prima rete con un tiro, non irresistibile ma che è andato ad infilarsi alle spalle di un esterrefatto Walthert. Sulle ali dell’entusiasmo, dopo un corner era invece Dixon a trovare subito lo spiraglio giusto. 2 a 0 per il Chiasso, meglio di cosi la partita non poteva iniziare. Xamax alle corde? Niente affatto. Nuzzolo e Co hanno subito reagito e dapprima lo stesso giocatore colpiva il palo, dopo un errore di impostazione di Affolter. Un altro errore, questa volta di Marzouk, troppo frenetico il suo lancio e via libera per gli ospiti che con Parapar trovavano la prima rete ospite.
E adesso? Ci vorrà una nuova ricostruzione della squadra. Molto il lavoro per la direzione del club.Tanti i giocatori che partiranno. Si sa la Promotion League non è un campionato facile. Ma lasciamoci sorprendere, vedremo che Chiasso si ripresenterà ai blocchi di partenza nella nuova stagione 2021/2022.
1