DIARIO DA ROMA- EUROPEI DI CALCIO 2020

scritto da Luigi Nappi

Per 7 giorni, chalcio.com, avrà il suo inviato presente in prima persona agli Europei di calcio. Il mio ruolo, tastare il polso a questa manifestazione, si parte oggi con Italia – Turchia.

Buongiorno Roma. Eccoci finalmente arrivati al grande giorno. Stasera allo stadio Olimpico di Roma Italia e Turchia si affronteranno per la prima partita del gruppo A , valida per i Campionati Europei di calcio.

Arrivati ieri nella capitale italiana, sinceramente in città non si respirava ancora l’aria che solitamente accompagna questi grandi eventi sportivi. La nuova formula itinerante, ha forse tolto quel pathos alle nazioni che organizzavano la kermesse europea.  Oggi però, con l’arrivo dei tifosi turchi, l’ambiente si è“riscaldato” e come succede spesso in questi tornei continentali, molti i tifosi delle due squadre, che insieme si sono diretti verso lo stadio, senza incidenti. Due ore prima del fischio d’inizio, già molti supporter delle due squadre  erano pronti ad entrare all’Olimpico. Per via delle restrizioni pandemiche, ogni tifoso aveva il suo orario per entrare, cosi si sono evitati gli assembramenti, ovvia si sono limitati. Ingente il servizio d’ordine e anche moltissimi i volontari sparsi in ogni angolo dentro e fuori dallo stadio.  

Per il sottoscritto, per fortuna niente colonne, ma il procedimento per il ritiro dell’accredito generale per seguire il  torneo , come giornalista, ha funzionato a dovere. Quindi organizzazione impeccabile, non solo in regalo anche un zainetto, ma anche la cena ( al sacco, ma ben accetta ).  Stasera  uno sguardo particolare a due delle avversarie degli svizzeri, domani invece  tocca a Baku ai Petkovich-Boys. In campo alle 15.00 la Svizzera affronterà il Galles.

Leggi anche questi...