Calciomercato, volo oltreoceano per Ramona Bachmann: la lucernese saluta il Paris Saint-Germain per una nuova esperienza in Texas

scritto da Claudio Paronitti
Ramona Bachmann - © Houston Dash

Ramona Bachmann – © Houston Dash

A quattordici anni di distanza dall’ultima e unica volta (allora giostrò nelle Atlanta Beat, nel frattempo dedicatesi al calcio amatoriale femminile), Ramona Bachmann torna negli Stati Uniti

La 33enne attaccante lucernese sottoscrive un contratto con le Houston Dash valido per le prossime tre stagioni, ossia sino alla conclusione dell’anno solare 2026. La nazionale rossocrociata si congeda così dal Paris Saint-Germain dopo tre campionati e mezzo ed è tuttora in attesa di ricevere il suo visto P-1 e il certificato di trasferimento internazionale.

«I riconoscimenti che Ramona ha conquistato parlano da soli e siamo entusiasti di aggiungere una “veterana” che non solo ha giostrato ai massimi livelli, ma ha vinto importanti trofei lungo il percorso», afferma il direttore generale della franchigia texana Alex Singer. «Aggiunge una nuova dimensione al come affrontiamo il nostro attacco e sfruttiamo le opportunità che creiamo nell’ultimo terzo del terreno di gioco. Non vediamo l’ora di vedere il suo impatto sia dentro che fuori dal campo».

«Sono molto entusiasta di unirmi a questo incredibile team e comunità», dichiara dal canto suo Ramona Bachmann. «Non vedo l’ora di dare il massimo sul campo e di contribuire a un percorso di successo in questa stagione. Creiamo insieme ricordi indimenticabili».

Nei suoi 17 anni da calciatrice professionista alza al cielo 18 trofei, tra titoli e coppe nazionali, con cinque club. L’inizio avviene con un «triplete» con l’Umeå IK 2007. Dopo un breve periodo con le Atlanta Beat nel 2010, torna in Svezia per vestire ancora la maglia dell’Umeå (2010-2011). Poi, si aggrega all’FC Rosengård (2011-2015), dove sigla 27 reti e vince cinque campionati.

Trascorre la stagione 2015-2016 con il VfL Wolfsburg, con cui conquista la DFB-Pokal Frauen prima di firmare con il Chelsea FC nel 2016. Durante la sua permanenza a Londra, aggiunge al suo già ricco palmarès cinque titoli e coppe nazionali. Dal 2020 è membro della rosa del Paris Saint-Germain, assicurandosi una D1 Arkema (2020-2021) e una Coupe de France (2021-2022).

Ramona Bachmann gioisce a 50 riprese sulla scena internazionale con la Svizzera, nella cui nazionale maggiore esordisce nel 2007, guidandola poi alla prima Coppa del Mondo femminile FIFA nel 2015, dove raggiunge gli ottavi di finale. Recentemente, disputa i Mondiali del 2023 in Australia e Nuova Zelanda, indicando la via alle sue compagne con il primo gol della Nati e raggiungendo poi gli ottavi di finale. Complessivamente, colleziona più di 140 presenze con la Svizzera, aiutando di riflesso a ottenere il pass per I Campionati Europei del 2017 e del 2022. Inoltre, è nominata «Swiss female Player of the Year» a due riprese, nel 2009 e nel 2015.

Le Houston Dash militano in National Women’s Soccer League (NWSL), dove dove tre giornate occupano la quinta posizione con una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Il prossimo appuntamento è in programma per venerdì 12 aprile 2024 allo Shell Energy Stadium contro le Washington Spirit per una partita che segnerà il decimo anniversario del debutto assoluto, avvenuto il 12 aprile 2014 davanti al proprio pubblico contro le Portland Thorns.

Leggi anche questi...