
La Svizzera prosegue il proprio cammino di qualificazione verso UEFA Futsal EURO 2026 – © Keystone/ASF_SFV/football.ch
La Nazionale Svizzera di Futsal compie il primo passo verso la partecipazione ai Campionati Europei del 2026
Nel primo torneo di qualificazione, disputato alla Mobiliar Arena di Gümligen, nel Canton Berna, gli elvetici – già in possesso del biglietto dopo i primi due successi su Scozia (3:1) e Gibilterra (7:0) – chiudono il tris di incontri con una sconfitta di misura contro Malta (1:2). Di conseguenza, il girone viene portato a termine al secondo rango.
Come si appura dalla nota apparsa sul sito web ufficiale dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), i rossocrociati offrono un’impressionante prestazione complessiva in questo turno di qualificazione per EURO 2026, che avrà luogo in Lettonia e Lituania. Sono stati ripetutamente premiati con gli applausi dei numerosi spettatori sopraggiunti a sostenerli.
«La sconfitta contro Malta è una questione di poco conto», dichiara l’assistente allenatore Fabio Santona. «Ci siamo qualificati, e siamo riusciti a tenere testa ai nostri avversari, almeno nel secondo tempo, ma soprattutto abbiamo portato a termine una missione. Contro gli isolani non abbiamo giocato per il risultato, ma per lo sport del futsal in Svizzera. Lo sport ha vinto, nonostante la nostra sconfitta».
Il sorteggio per il prossimo turno di qualificazione per Futsal EURO 2026 si terrà mercoledì 8 maggio.