Nazionale Svizzera Femminile A, ufficializzato il calendario dei match di qualificazione verso i Campionati Europei casalinghi del 2025

scritto da Claudio Paronitti
Ramona Bachmann - © Keystone/ASF_SFV/football.ch

Ramona Bachmann – © Keystone/ASF_SFV/football.ch

Dalla giornata di martedì, la Nazionale Svizzera femminile A conosce i nomi delle avversarie verso i Campionati Europei casalinghi del 2025

Ora, le rossocrociate – che affronteranno Ungheria, Turchia e Azerbaigian – hanno visto anche definito ufficialmente il calendario delle partite per queste tre finestre internazionali del corrente anno solare.

Il via alle qualificazioni europee avverrà contro la Turchia al Letzigrund di Zurigo venerdì 5 aprile 2024 alle ore 19:00. Quattro giorni più tardi, le ragazze di Pia Sundhage intraprenderanno la lunga trasferta in Azerbaigian.

Nel secondo raduno nell’ambito delle qualificazioni a EURO 2025, la Nati sfiderà a due riprese l’Ungheria. La partita casalinga si terrà venerdì 31 maggio alle ore 20:00 alla Tissot Arena di Bienne, quella in terra magiara martedì 4 giugno.

Le sedi e gli orari delle restanti gare saranno definiti in un secondo momento. Le date dell’inizio della prevendita dei biglietti saranno comunicate al più presto.

Il calendario delle partite del Gruppo B1 di qualificazione ai Campionati Europei

Data Calcio d’inizio Incontro Stadio, Città
5 aprile 19:00 Svizzera vs Turchia Letzigrund, Zurigo
9 aprile da definire Azerbaigian vs Svizzera da definire
31 maggio 20:00 Svizzera vs Ungheria Tissot Arena, Bienne
4 giugno da definire Ungheria vs Svizzera da definire
12 luglio da definire Turchia vs Svizzera da definire
16 luglio da definire Svizzera vs Azerbaigian da definire

Nuovo formato

Il nuovo formato di qualificazione segue quello della Nations League. Nelle sei giornate della fase a gironi, tutte le squadre giocano una sfida di andata e una di ritorno contro le squadre del proprio gruppo. In seguito, la posizione in classifica determinerà la qualificazione diretta a EURO 2025, la partecipazione agli spareggi per il Campionato Europeo e l’iscrizione alla prossima Nations League. Tuttavia, la Nazionale Svizzera – già certa della partecipazione alla massima rassegna continentale in qualità di Paese ospitante – competerà solo nella fase a gironi, con partite amichevoli previste per l’autunno 2024. Per saperne di più sulla modalità di qualificazione, clicca QUI.

Dopo la fase a gironi, per la Svizzera si aprono gli scenari seguenti

  • Vittoria del gruppo = promozione in Lega A
  • Secondo posto o una delle migliori terze squadre del girone = mantenimento della Lega B
  • Ultimo posto nel girone = retrocessione in Lega C

Leggi anche questi...