Anno nuovo, vita vecchia……

scritto da Davide Perego

Il “saccheggio” continua. Direi che possiamo farci una bella risata a patto che qualcuno ne paghi il prezzo. Il conto lo serviamo subito con una domanda: è mai possibile che redazioni di testate professionistiche che operano nel territorio non abbiano una ca–o di fotografia di Scienza o Croci-Torti ? Perchè sempre lì andiamo a finire ! Quindi le considerazioni da farsi sono due: la prima è quella più ovvia e cioè che Giuseppe Scienza e Mattia Croci-Torti hanno vinto l’oscar del 2016 per foto prelevate dal nostro sito senza alcuna autorizzazione e scattate da Flavio Monticelli che almeno qui vogliamo citare; la seconda è ben più triste: quanto costa in termini di tempo andarsi a vedere un allenamento o una partita per scattare qualche foto da tenersi in archivio ? Lo facciamo noi che siamo dei “pezzenti” (così come ci ha definito qualcuno) vogliamo che non sia nelle possibilità di una redazione ben più autorevole della nostra ?

2 commenti

Max
Max 8 Gennaio 2017 - 0:42

Anche il “Direttore” di LiberaTV ha rubato una foto, dalla pagina delle “bianche casacche” e fatta da me, per poi pubblicarla per il loro articolo sul LOcarno nel mese di novembre…… pezzenti

Davide Perego
Davide Perego 8 Gennaio 2017 - 9:40

La questione può sembrare molto semplice ma in realtà è complicata. Si tratta – specie oggi – di voler fare cronaca sportiva utilizzando il tempo ed il lavoro degli altri. Dal primo giorno che è nato CHalcio.com ci si è ripromessi che tutto deve essere “nostro”. Ovvio sviluppare un comunicato stampa usando le foto mandate dalle società, ma il materiale deve essere fondamentalmente nostro. Se non ho una foto inerente un articolo chiedo autorizzazione per pubblicarne una (e quasi mai ti negano questo passaggio basta citarne la fonte) al legittimo proprietario. Il punto è anche quello che oggi ti prendono le foto e te le ritagliano anche per poi spacciarle per loro…..atteggiamento questo inaccettabile. Abbiamo scoperto di recente un sito che addirittura copia in automatico tutti i nostri articoli e li fa propri togliendo la paternità. Tutto inaccettabile.

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...