UCL, PSV Eindhoven-Basilea, Mark van Bommel: «In Olanda i renani sono sottovalutati e ciò non è affatto corretto»

scritto da Claudio Paronitti

Mark van Bommel – © psv.nl

La conferenza stampa di presentazione della sfida di andata del secondo turno preliminare di UEFA Champions League tra PSV Eindhoven e Basilea (questa sera alle ore 20:00) avuto come protagonista principale, su sponda batava, l’allenatore Mark van Bommel

Il 42enne ex-centrocampista, sulla panchina del club vice-campione di Eredivisie dallo 27 giugno 2018, mostra tanto rispetto nei confronti dei rossoblù, indicando nel contempo ai suoi la via giusta da percorrere per conseguire un successo.

Avversari sottovalutati – «In Olanda, il Basilea è sottovalutato. Le performance degli elvetici sono state positive, sia in casa che in trasferta. Inoltre, hanno raggiunto la fase a gironi della manifestazione più volte rispetto a noi. Nelle ultime stagione hanno giocato bene anche in Europa League e non è semplice batterli in casa loro».

Partita complicata – «La scorsa stagione non ho seguito così da vicino la loro campagna europea, in quanto il focus era rivolto alla mia squadra. Credo che quest’anno i renani siano ansiosi a riprendere la strada vincente. Sarà un test duro, perché abbiamo iniziato la preparazione poche settimane or sono e perché il Basilea è un’ottima squadra».

Differenti prospettive dopo i pesanti addii estivi (Luuk de Jong, Daniel Schwaab e Angeliño) – «La scorsa stagione, quando incontrammo il BATE Borisov nel nostro primo incontro europeo, sembravamo paralizzati. Fortunatamente, riuscimmo a superare il turno e qualificarci per i gironi. Da quell’esperienza i giocatori hanno tratto tanti insegnamenti».

Pronti alla battaglia – «Abbiamo utilizzato le partite amichevoli per provare qualcosa di diverso. Vogliamo sempre migliorare come squadra. Siamo pronti per affrontare questa sfida affatto scontata. Dobbiamo lavorare come un gruppo unito. Se proporremo una prestazione da squadra matura, alcuni dei nostri calciatori avranno l’opportunità di mostrarsi [al grande pubblico]».

Leggi anche questi...