Sotto le volte del terreno principale dello Sportanlage Kleinfeld di Kriens, il Lugano U21 ha conquistato la prima vittoria stagionale in trasferta
Grazie al centro nelle fasi conclusive del subentrato Giovanni D’Agostino, i giovani bianconeri hanno risposto al precedente successo del San Gallo U21 a Paradiso e guadagnato il giorno seguente tre punti sul Basilea U21, superato in rimonta e a sorpresa dal Servette U21 nel posticipo domenicale.
Una volta portata a termine la quint’ultima fatica dell’esercizio, ci siamo affidati come d’abitudine ai membri dello staff tecnico luganese per un’analisi post-partita. Ecco, di seguito, le sensazioni forniteci da mister Ludovico Moresi:
«La partita di sabato è stata giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Il Kriens ha fatto valere fin da subito l’alto tasso tecnico dei suoi uomini offensivi, ma noi siamo stati bravi e fortunati (vedi la traversa colpita dai locali a metà primo tempo) a mantenere in equilibrio il duello. Anche noi ci siamo creati le nostre chance con Patrick Weber su calcio d’angolo che ha “sparato” alto da due passi e con Michel De Jesus Sousa a tu per tu con il portiere, bravo a deviare sul palo. Il rigore concesso ai lucernesi e neutralizzato da un Sebastian Osigwe in “formato Super League” è sembrato un abbaglio del direttore di gara [Patrick Rogalla, ndr], comunque molto bravo per tutto il resto del confronto.
Nel finale di gara, un fallo di reazione su Yanis Ryter condanna il Kriens in dieci e a quel punto ci abbiamo creduto. Le forze fresche hanno fatto la differenza con una bella azione iniziata a sinistra da Giovanni D’Agostino, rifinita da Felipe Ronchetti per Gianluca Pizzagalli sulla destra che, accentrandosi e calciando a rete, ha trovato la schiena di un difensore biancoverde, che si è poi trasformato in un perfetto assist per l’accorrente D’Agostino, il quale ha punito i locali con un potente tiro da centro area.
È stata una partita bella e vibrante per buoni tratti e una vittoria voluta con grande determinazione! Siamo molto contenti per la prima vittoria in trasferta e soprattutto per lo spirito mostrato dai ragazzi.
Sappiamo che mancano quattro gare alla fine del campionato e che nel calcio possono essere un’infinità! Dobbiamo spingere ancora al massimo ogni partita se vogliamo centrare il nostro agognato obiettivo!».