Team Ticino, spettacolo U18, pareggio U16 e U15, sconfitte per U21 e Academy

scritto da Walter Savigliano

Come ogni inizio settimana, ecco il resoconto delle partite dei giovani del Team Ticino. Una sola vittoria ma buone prestazioni in generale, risultato bugiardo per la Academy di mister Pargalia. Ecco i dettagli:

FC Winterthur II – Team Ticino U21 2:0

Prima partita della seconda parte di questo speciale torneo al quale mancano le formazioni U21 che militano in prima lega promotion. I ragazzi di Moresi si sono confrontati contro un buon Winterthur. Gli zurighesi si sono ottimamente comportati nel torneo precedente classificandosi quarti. La partita è stata combattuta con i padroni di casa che si sono presentati anche con qualche giocatore esperto. Il risultato finale è stato frutto di un rigore a sfavore dei ticinesi in avvio di gara e da una ripartenza – al 32esimo – gestita male dai ticinesi che fissa il risultato sul 2 a 0. Nel secondo tempo con un Winterthur molto chiuso i rossoblù hanno provato in diversi modi a riaprire la partita fallendo qualche occasione di troppo. Prestazione comunque soddisfacente per i ticinesi considerando anche le diverse assenze.

NE Xamax – Team Ticino U18 1:2 Reti: 15’ Piffero, 39’ Bollati

Allo Stade de la Maladière di Neuchâtel la U18 di Lanza vince e convince nella partita contro i pari età del Team Xamax. Partita molto bella e interpretata bene dai rossoblù. Al 15’ Piffero segna con un bel colpo di testa – su corner – la rete del 1 a 0. I ticinesi non demordono e al 39’ Bollati su punizione segna il 2 a 0. Il secondo tempo è una fotocopia del primo tempo con forse meno intraprendenza dei ticinesi e con lo Xamax a provare a recuperare ed al 87esimo i padroni di casa segnano sul primo vero errore difensivo dei rossoblù. Buona prova per la U18 che nella formazione titolare sono scesi in campo con 6 giocatori nati nel 2004, mostrando una buona personalità ed un ottimo spirito.

Team Ticino U16 – FC Winterthur 2:2 Reti: 49’ Savoia (Penalty), 85’ Neelakandan

La partita inizia in salita per il Team Ticino, dopo dieci minuti il Winterthur è già in vantaggio per 2-0. Il primo goal giunge su un calcio d’angolo calciato sul primo palo, mentre nella seconda rete un attaccante ospite è bravo ad approfittare di un errore in uscita dei ticinesi. I rossoblù provano a reagire e al minuto 40 hanno l’occasione di accorciare le distanze su calcio di rigore, la finalizzazione termina però sopra la traversa. Si va alla pausa sullo 0-2. Dopo l’intervallo, il Team Ticino torna in campo con spirito combattivo e mette immediatamente alle corde gli avversari. Al 49esimo Samuel Savoia trasforma un calcio di rigore e porta il risultato sull’1-2. Al minuto 63, gli ospiti rimangono in dieci uomini per somma di ammonizioni. I ragazzi ticinesi provano a impensierire la difesa avversaria e a cinque minuti dal fischio finale trovano la rete del pareggio. Andrea Milano si accentra dalla sinistra e con un filtrante con il piede destro imbecca Ranjan Neelakandan che con un inserimento nei 5 metri batte il portiere avversario.

Team Ticino U15A – FC Winterthur 1:4 Rete: 46’ Oliva

Sconfitta dal risultato bugiardo per la U15 Academy di Pargalia in una partita estremamente equilibrata fino al 65’. Poi una serie di indecisioni permette al Winterthur di pareggiare e prendere il largo. Nel finale i ticinesi si sbilanciano alla ricerca del gol che potrebbe riaprire tutto ma concede il fianco agli zurighesi che chiudono in ripartenza sul 4-1. Occasione persa per i giovani rossoblù in una settimana – per la categoria U15 nazionale – dai risultati sorprendenti.

Team Zürich-Oberland – Team Ticino U15 2:2 Reti: 73’ Gjorgjievski, 78’ Cuoco

Comincia forte lo Zurigo che rimane padrone del gioco durante il primo tempo e al 10′ passa in vantaggio. Il secondo tempo inizia con un Team Ticino più propositivo ma sono sempre i padroni di casa a raddoppiare al 55′ su un’azione simile a quella del primo gol. Da questo momento i rossoblù prendono iniziativa e cominciano a creare occasioni e a cercare il gol che arriva al 72′ su palla inattiva grazie al colpo di testa di Gjorgjievski. Al 78′ c’è subito il pareggio di Cuoco che sfrutta un lancio in profondità di Buccilli e sigla il 2-2 finale. Nel finale ci sono occasioni per entrambi ma nessun gol.

Leggi anche questi...