Team Ticino, spettacolare weekend, anche se i punti raccolti sono solo 7

scritto da Walter Savigliano

Vittoria netta per la U15, l’Academy si prende i 3 punti nel finale. U18 sconfitta di misura in trasferta, ottimo pari per la U16.

Grasshopper-Club U18 – Team Ticino U18 2:1 Reti: 55’ Castelluccia

Partita intensa e giocata su grandi ritmi quella della U18 ospite del Grasshopper. Ottima partenza dei rossoblù che con aggressività hanno recuperato molti palloni nella metà campo avversaria ma, complice troppa imprecisione, non sono riusciti a sfruttarli. Al primo calo d’intensità sono i padroni di casa a colpire e portarsi in vantaggio. Nel secondo tempo i ragazzi di Lanza hanno alzato ancora il ritmo e dopo aver trovato il gol del 1:1 con Castelluccia mettono in seria difficoltà le Cavallette creando ottime occasioni da gol. I padroni di casa però reagiscono e si riportano avanti con un calcio di punizione diretto per il 2:1. Il concitato finale regala ancora qualche emozione, il Team Ticino spreca a lato un tiro ravvicinato negli ultimi minuti e non riesce a sfruttare ancora qualche situazione interessante nel confuso finale. Nonostante una prestazione convincente i rossoblù si arrendono sul risultato di 2:1 e tornano in Ticino a mani vuote.

Grasshopper-Club U16 – Team Ticino U16 1:1 Reti: 9’ Binetti

Risultato prezioso per la U16 che porta a casa un pari al cospetto di un avversario di caratura importante. In seguito ad un iniziale momento di studio, il Team Ticino trova un gran gol da 30 metri di Binetti che vede il portiere delle Cavallette fuori dai pali. Dopo lo 0 a 1 la partita scorre su binari chiari: il GC mantiene il possesso palla e il Team Ticino si difende compatto e riparte appena ne ha occasione. Il primo tempo sembra poter terminare senza grandi pericoli per la porta dei ticinesi, anzi, su una ripartenza è ancora Binetti protagonista, ma non riesce a finalizzare per lo 0:2 che sarebbe stato comunque generoso. Al 35’ sono invece i padroni di casa a sfruttare al meglio un corner ben battuto per il gol del pareggio. Il secondo tempo riparte sulla falsa riga del primo, dove però il GC ha diverse occasioni per il raddoppio ben sventate da Pellanda e compagni. Al 75’ Urbano, su intervento d’emergenza, prende il secondo giallo e va anticipatamente sotto la doccia. Il Team Ticino, anche in dieci uomini, si difende bene rischiando poco e chiude la contesa sul punteggio di 1:1. Prova di carattere dei ragazzi di Bulfaro che tornano in Ticino con un buon pareggio contro un avversario che fino ad oggi aveva confezionato solo delle vittorie.

Team Ticino TTA U15 – FCO St.Gallen U15 4:3 Reti: 10’ Minoretti, 25’ Alsheikh, 30’ Minoretti, 87’ Shabani

Sette gol e tanto spettacolo tra Team Ticino U15 Academy e il San Gallo, alla fine sono i ticinesi ad aggiudicarsi meritatamente i tre punti in palio con il risultato finale di 4:3. Apre le marcature al decimo minuto Minoretti, bravo a concludere a rete un’iniziativa di Morisoli. Il San Gallo reagisce trovando subito il pareggio, ma dopo pochi minuti, prima Alsheikh e poi lo stesso Minoretti, segnano i gol del parziale 3:1. Proprio prima dell’intervallo, complice una disattenzione, gli ospiti accorciano le distanze portando il risultato sul 3:2 al termine del primo tempo. Nella ripresa, il San Gallo pareggia al 56′ sugli sviluppi di una palla inattiva. Quando la partita sembrava destinata a finire in pareggio, il neo entrato Shabani, con una bella giocata individuale segna il definitivo 4:3 che porta l’Academy a nove punti in classifica e alla terza vittoria consecutiva in campionato.

FCO Rheintal/Bodensee U15 – Team Ticino U15 0:4 Reti: 2’ Al Jumur, 50’ Al Jumur, 72’ Sora, 75’

Voi Altra larga vittoria per i ragazzi di Morandi che si impongono con autorità su un campo difficile. La partita non ha mai praticamente storia e viene dominata in lungo e in largo dai rossoblù che dopo 2 minuti passano in vantaggio con Al Jumur, freddo a trasformare un calcio di rigore. I padroni di casa creano poco e lasciano il pallino del gioco ai ticinesi che non si fanno pregare e nel secondo tempo chiudono la contesa sempre con Al Jumur, autore di un tiro da centro area ben assistito da Estephanos. Al 72’ Sora segna lo 0:3 con un tiro da fuori area, al 75’ è ancora lui a fornire un assist a Voi che segna lo 0:4 finale e porta altri 3 punti in classifica alla U15.

Leggi anche questi...