Team Ticino Femminile, ottimo weekend per tutte le squadre!

scritto da Walter Savigliano
Team Ticino Femminile U17 Vs Grasshopers U17

Team Ticino Femminile U17 vs Grasshopers U17

È stato un fine settimana decisamente positivo per le formazioni del Team Ticino Femminile. Ai successi della U17 (in amichevole con le pari età del Grasshopper) e della U14 (di misura sul San Zeno) è seguita una divisione della posta in palio di una assai propositiva U15.

Amichevole U17 – Team Ticino Femminile U17 vs Grasshopper Club Zürich Mädchen U17 – 3:0
Sul terreno del “Centro Sportivo Collina d’Oro” di Gentilino, ha luogo un interessante test, giocato sotto un sole cocente che ha messo in difficoltà le ragazze dal punto di vista fisico. Nonostante ciò, la squadra è brava a gestire positivamente questi momenti sfruttando il giro-palla. Dal punto di vista difensivo viene offerta una prestazione solita, lasciando pochissime occasioni agli avversari. In fase offensiva si fatica un po’ a creare occasioni, ma si può evidenziare che le tre reti nascono applicando i concetti allenati in settimana.

Campionato Allievi C2, Livello 2, Girone Primavera, Gruppo 1 – R.A.Malcantone 2 vs Team Ticino Femminile U15 – 2:2

Presso il “Campo Comunale” di Magliaso, la gara offerta dalle ragazze è ottima. La prima frazione di gioco, disputata molto bene, si chiude con il doppio vantaggio ospite. La squadra gioca con personalità, non “gettando” mai la palla e cercando di avviare l’azione dal basso con buone idee. Ne conseguono diverse occasioni per aumentare il numero dei gol. Il secondo tempo ricalca quanto osservato in precedenza, con opportunità nitide per chiudere la partita, senza tuttavia sfruttarle. In seguito, anche a causa di una certa stanchezza delle rossoblù, i padroni di casa riescono a rimettersi in carreggiata e pareggiare la contesa. Il risultato avrebbe potuto infine sorridere alle giocatrici guidate da William Palazzo. Il penalty fallito mantiene il punteggio in parità. Malgrado ciò, un plauso alle ragazze per aver creato tanto e per aver continuato a giocare, non abbandonando i principi di gruppo. Queste prestazioni “di livello” infondono tanta fiducia nelle giocatrici. La strada intrapresa è quella giusta e lo staff è davvero soddisfatto dell’atteggiamento positivo e propositivo e dello spirito di sacrificio che hanno le ragazze, le quali stanno dimostrando di essere un gran gruppo e una grande squadra.

Campionato Allievi D/9, Forza B, Girone Primavera, Gruppo 1 – Team Ticino Femminile U14 vs San Zeno – 1:0

Al “Centro Sportivo Collina d’Oro” di Gentilino, la partita è condizionata dal primo caldo di stagione. Le ragazze ottengono una bella ma sofferta vittoria di misura. Entrambi le squadre disputano una buona gara, ma le occasioni migliori sono create dalle padrone di casa, senza riuscire inizialmente a concretizzarle. I primi due tempi terminano sullo zero a zero, mentre nella terza e ultima frazione arriva il gol-vittoria sfruttando un errore degli avversari. È ottimo il fatto di terminare la prima partita senza prendere reti e di sicuro v’è da migliorare la fase offensiva, dove non si è ancora abbastanza brave a concretizzare quanto creato.

Leggi anche questi...