Team Ticino Femminile, parecchie reti subite, migliorano gioco e voglio di imparare!

scritto da Walter Savigliano
Team Ticino Femminile 15 ottobre 2023

Team Ticino Femminile 15 ottobre 2023

È stato un fine settimana negativo dal punto di vista del risultato per tutte e tre le formazioni del Team Ticino Femminile. Mentre la U17 ha incassato un risultato tennistico con delle attenuanti, la U15 ha mostrato qualche lacuna su cui occorre lavorare. Dal canto suo, la U14 ha creato parecchio, senza riuscire a concretizzare appieno.

Campionato Allievi C, Livello 1, Girone Autunno – Sassariente 1 vs Team Ticino Femminile U17 – 6:0

Il risultato scaturito nella sfida del “Campo Roviscaglie” di Gordola è un po’ “bugiardo”, in quanto sino al 70′ l’equilibrio è stato il padrone della contesa. In più, il duello era interessante a livello formativo, perché si è potuto lavorare sia sull’intensità che sulla forza fisica e a livello tattico. A quel punto, le rossoblù erano sotto di due reti, frutto di altrettante situazioni estemporanee, ma tutto fuorché in difficoltà. Le ragazze hanno creato parecchie occasioni senza riuscire a sfruttarle, colpendo però una traversa e sbagliando una rete a porta vuota. Dopo il citato minuto del settantesimo, per motivi diversi (mancanza di cambi e qualche ragazza che non stava ancora bene), alcuni errori individuali hanno trascinato la partita sul punteggio tennistico del triplice fischio. Peccato per gli ultimi dieci giri d’orologio. Avere più giocatrici a disposizione permette di “tenere botta” con gli avversari. Sul risultato si è parzialmente soddisfatti. Ci sono delle attenuanti, che non devono però nascondere le problematiche, ma devono dare equilibrio nella valutazione.

Campionato Allievi C, Livello 2, Gruppo 1, Girone Autunno – Team Ticino Femminile U15 vs Raggruppamento Castello-Coldrerio 2 – 0:3

Al “Centro Sportivo Collina d’Oro” di Gentilino si è osservata una partita sulla quale non vi è molto da dire. Le ragazze hanno incontrato parecchie difficoltà sin dalle prime battute, a causa di un atteggiamento remissivo e del poco impegno da parte di alcune giocatrici che devono “cambiare rotta”, altrimenti diventa tutto più complicato. Anche gli infortuni penalizzano la squadra, ma ciò non dev’essere una scusa, perché occorre impegnarsi e dare il massimo in ogni occasione. Si poteva e si doveva fare assolutamente meglio. L’obiettivo ora è rialzarsi e continuare a lavorare, cercando di migliorare durante la settimana con una maggiore attenzione, che si rifletterà in maniera positiva nelle partite. Mister William Palazzo è abbastanza triste e arrabbiato per il match che non ha prodotto niente e dimostrato che ci sono alcune lacune sulle quali bisogna lavorare e alcuni atteggiamenti che vanno assolutamente cambiati.

Campionato Allievi D/9, Forza B, Gruppo 1, Girone Autunno – R.A. Malcantone 2 vs Team Ticino Femminile U14 – 4:3

L’incontro disputato al “Campo Biée” di Pura è stato in generale positivo. Ci sono stati dei miglioramenti riguardanti gli aspetti lavorati in settimana. A livello difensivo, le ragazze sono state brave a stringere e ad accorciare le distanze quando gli avversari avevano la palla. A penalizzare la squadra sono state in particolare le tre reti subìte da calcio d’angolo. Dal punto di vista offensivo, si è invece concretizzato di più di quanto creato. A causa di diversi errori nell’ultima giocata, nonostante pali e traverse colpite, si è ancora lontane dal livello ricercato. Nelle opportunità create le rossoblù sono state decisamente migliori degli avversari, incassando però una rete in più. Bisogna andare avanti a testa alta, perché piano piano i risultati si stanno vedendo.

Leggi anche questi...