Allievi A1, sintesi 7ª giornata: Rapid Lugano promosso in Youth League A con due giornate di anticipo

scritto da Roberto Colombo
rapid lugano A1 hayward galen all 2023 01

Galen Hayward, allenatore Rapid Lugano A1

Vittoria del campionato per il Rapid Lugano grazie alle firme di Taibi, Cassinelli e Kryezi. Edoardo Bianchi riporta la speranza in casa Arzo. Stabio nel nome di Ceppi, Croci e Mjeshtri per provare a restare tra gli A1

ALLIEVI A1 – Nella 7ª giornata del campionato autunnale Allievi A1: ancora una vittoria, la settima consecutiva (in sette partite disputate), per il Rapid Lugano (21 punti) di Hayward che grazie al 4-1 contro il Castello Coldrerio (10) ha centrato – con due giornate di anticipo – la promozione nella prossima Youth League A primaverile. Nella corsa invece per la salvezza successo importante per l’Arzo (4) di Addonizio che ha battuto 1-0 il Giubiasco (7) e, tre punti pesanti, anche quelli ottenuti dallo Stabio (7) di Lorenzon che si è imposto 3-0 sul Locarno (6) spingendolo in zona retrocessione. Breganzona (10) e Grandinani (10) si sono accontentate di un 1-1; pareggio con identico punteggio anche tra RAM Malcantone (10) e San Bernardo (12).


Castello Coldrerio – Rapid Lugano 1-4 – Vittoria del campionato autunnale e promozione nella prossima Youth League A primaverile con due giornate di anticipo per il Rapid Lugano di Galen Hayward che ha letteralmente dominato questa prima parte della stagione: sette vittorie su sette partite disputate per i biancoblu, 29 gol fatti ed appena 6 subiti. Anche contro il Castello Coldrerio è stata una partita a senso unico, con il Rapid in vantaggio dopo appena otto minuti di gioco, con Jordan Taibi, e poi spietato nel chiudere il match già prima dell’intervallo grazie alla doppietta di Campos Ferreira e al momentaneo 4-0 di Denis Kryezi (al 40’). Nella ripresa rete dei padroni di casa, e definitivo 4-1, segnata da Liam Doll.

Arzo – Giubiasco 1-0 – Dopo sei giornate, prima vittoria in campionato per l’Arzo di Addonizio ma i punti sono di quelli pesanti, quelli che valgo doppio, perché contro un’avversaria diretta nella corsa verso la salvezza: i rossoneri occupano sempre l’ultimo posto della classifica, ma la novità da sabato è che l’Arzo può tornare a sperare di mantenere la categoria, dipenderà tutto dalle ultime due giornate. Man of the match Edoardo Bianchi, sua la rete decisiva che ha steso il Giubiasco.

Stabio – Locarno 3-0 – Importanti punti salvezza anche quelli conquistati dallo Stabio di Lorenzon che, grazie al successo nello scontro diretto contro il Locarno, ha abbandonato il penultimo posto dove invece è scivolato proprio il Locarno: oggi i gialloneri sarebbero salvi, la squadra di Mattiello sarebbe invece negli A2. Partita sbloccata al 25’ da Ceppi, poi equilibrio fino all’87’ quando è arrivato il raddoppio di Croci, infine all’89’ definitivo 3-0 firmato da Gjergj Mjeshtri.

RAM Malcantone – San Bernardo 1-1 – RAM e San Bernardo si sono accontentate di un punto a testa per muovere la classifica e per avvicinarsi alla matematica salvezza, che ormai non dovrebbe più essere in discussione per nessuna delle due squadre. È successo tutto o quasi nel primo tempo: al 14’ ospiti in vantaggio con Daniele Brilli; al 36’ pareggio e definitivo 1-1 di Zaccaria Morotti. Il Malcantone ha poi chiuso la partita in nove giocatori per le espulsioni (due rossi diretti) al 57’ di capitan Noah Zoccatelli e al 90’ di Alessandro Affi Fella.

Breganzona – Grandinani 1-1 – Un punto a testa e obiettivo salvezza ormai quasi raggiunto anche per Breganzona e Grandinani che hanno preferito non farsi del male. Grandinani in vantaggio al 14’ con Kadir Kartal e successivamente bravi a resistere al ritorno del Breganzona fino all’82’, minuto in cui la squadra di Minola si è dovuta inchinare al gol di Aron Gajtani e al definitivo 1-1 gialloblù. Il Breganzona ha terminato l’incontro in dieci contro undici per l’espulsione (rosso diretto) al 93’ di Kevin Conti.


CLASSIFICA ALLIEVI A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Rapid Lugano 21 pt (7), San Bernardo 12 (7), Castello Coldrerio 10 (6), Breganzona 10 (6), Grandinani 10 (7), RAM Malcantone 10 (7), Stabio 7 (7), Giubiasco 7 (7), Locarno 6 (7), Arzo 4 (7). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO ALLIEVI A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Premessa: il campionato allievi A1 primaverile sarà composto da un girone unico a 11 squadre (gare di sola andata).

  • La squadra prima classificata verrà direttamente promossa nel campionato YLA primaverile.
  • Le squadre classificate dal secondo al nono posto saranno salve e parteciperanno al campionato A1 primaverile.
  • La squadra decima classificata (ultimo posto) sarà retrocessa nel campionato A2 primaverile.
  • Il girone allievi A1 primaverile (11 squadre) sarà completato con la squadra ultima classifica (retrocessa direttamente) del campionato YLA autunnale e dalle prime due squadre classificate del campionato allievi A2 autunnale.

 

Leggi anche questi...