Super League: vincono YB e Lucerna

scritto da Davide Perego

Vittoria fondamentale in chiave rilancio per lo Young Boys in una partita spettacolare che ha richiamato oltre 21000 spettatori sugli spalti dello Stade De Suisse. Sei reti, un rigore, due goal annullati, una doppietta, un’ autorete, un goal di testa…insomma non è mancato proprio nulla. La festa giallonera è iniziata dopo soli 5 minuti quando Scott Sutter ha recuperato un lungo lancio di Dudar destinato a fondo campo mettendo in mezzo una palla sulla quale Guatelli e Teixeira hanno combinato la più classica delle autoreti. Dopo aver sfiorato il 2-0 con Farnerud, lo YB ha incassato il punto del pareggio firmato di testa da Aegerter su punizione calibrata di Djuric e dormita colossale di Affolter. Dopo il goal annullato a Mehmedi per millimetrico ma corretto offside, lo YB si è riportato in vantaggio con un tiro di Nef respinto malamente da Guatelli e ribadito in rete da Farnerud autore così della prima rete in SL. Il centrocampista danese, titolarizzato a causa delle squalifiche di Lulic e Degen, ha poi messo a segno il 3-1 in apertura di ripresa appoggiando in rete da mezzo metro un corner un suggerimento di Dudar su corner di Raimondi. Dopo aver sfiorato il 4-1 ancora con un colpo di testa di Farnerud, lo YB ha rimesso sui binari lo Zurigo regalando un rigore trasformato da Hassli per ingenuo fallo di De Pierro su Chermiti (85′). Nei minuti di recupero Zouaghi ha fallito il pareggio con una conclusione dal limite neutralizzata da Wolfli e Mayuka ha servito a Raimondi un pallone splendido per fissare il risultato sul 4-2.

E’ andata bene al Lucerna, tornato al successo nel pomeriggio solare del Gersag con una prestazione non troppo convincente ma risultato alla mano efficace. prossima avversaria del Bellinzona, la squadra di fringer si è portata in vantaggio dopo 18 minuti con un tiraccio di Lambert (seconda rete in carriera in SL) deviato involontariamente da Page alle spalle dell’incolpevole Ferro miracolato pochi minuti più tardi nel deviare d’istinto un colpo di testa di Puljic su corner di Yakin. Lo Xamax ha pareggiato alla mezz’ora grazie ad un centro di Nuzzolo deviato sul palo da Keller che sulla respinta del montante ed un involontario assist di Almerares ha potuto mettere la sfera alle spalle di Zibung. Lucerna in vantaggio alcuni istanti prima della pausa con il giovane Siegrist in contropiede. Nella ripresa soltanto qualche brivido con un goal a porta vuota fallito clamorosamente da Ferreira su centro di Yakin ed una buona occasione per i neocastellani fallita di testa da Almerares.

Sole anche al Letzigrund ma soltanto nel cielo. Il Thun ha messo alle strette il GC ma alla fine le cavallette hanno strappato un punto prezioso valso il sorpasso in classifica nei confronti del Bellinzona anche se soltanto per via della differenza reti. Nel primo tempo una distratta terna arbitrale ha fermato Lezcano e Neumayr lanciati a rete in perfetta posizione regolare, ha negato un rigore grosso una casa al GC per fallo su Emeghara ed un’altra massima punizione ai bernesi per un fallo di mano più o meno volontario di Toko in area.
La palla goal più bella della prima frazione è capitata sui piedi di Neumayr che di sinistro ha calciato malamente alto. Nella ripresa ancora tanto Thun e poco GC. La squadra di Yakin ha fallito due occasioni favorevoli con Wittwer e Taljevic rischiando soltanto su una conclusione di Basha neutralizzata da Da Costa.
Quarto risultato a reti bianche stagionale per il Thun. Settima partita del GC senza segnare reti dall’inizio del torneo.

FC Lucerna – Neuchatel Xamax FC 2:1 (2:1)

Reti: 18. Lambert 1:0, 31. Keller 1:1, 43. Siegrist  2:1.

FC Lucerna: Zibung; Lambert, Veskovac, Puljic, Lustenberger; Wiss (77. Zverotic), Kukeli; Gygax, Yakin, Ferreira (78. Prager); Siegrist (66. Pacar).

Neuchâtel Xamax FC: Ferro; Besle, Keller, Page, Paito; Geiger (52. Ismaeel), Gelabert (64. Treand), Binya, Nuzzolo; Niasse (85. Fausto); Almerares.

Note: Gersag. – 7413 Spettatori – SR Wermelinger.- Lucerna senza Renggli (squalificato), Ianu, Paiva, Kibebe, Sorgic (infortunati); Xamax senza Bédénik e Gohou (infortunati). Ammoniti: 13. Page,  21. Binya 41. Geiger 73. Almerares 81. Ismaeel  83. Zverotic 87. Pacar

Video

Grasshopper Club – FC Thun 0:0

Grasshopper Club: König; Menezes, Vallori, Smiljanic, Pavlovic; Salatic; Hajrovic (56. Basha), Toko, Zuber (67. Lang); Emeghara, Frick (78. Rennella).

FC Thun: Da Costa; Wittwer, Schindelholz, Matic, Lüthi; Demiri, Bättig, Glarner; Scarione, Neumayr (60. Taljevic); Lezcano (76. Proschwitz).

Note: Letzigrund – 4800 Spettatori — SR Hanni – GC senza Cabanas, Voser, Abrashi, Vasquez, Callà e Adili (infortunati), Bürki (ammalato); Thun senza Hediger, Rama, Reinmann e Schirinzi (infortunati). Ammoniti: 39. Schindelholz  47. Da Costa 65. Toko  70. Basha

Video

BSC Young Boys – FC Zurigo 4:2 (2:1)

Reti: 5. Teixeira (autogoal) 1:0. 25. Aegerter 1:1. 44. Farnerud  2:1. 55. Farnerud 3:1. 85. rig. Hassli 3:2. 94. Raimondi  4:2.

BSC Young Boys: Wölfli; Nef, Dudar, Affolter; Sutter (81. De Pierro), Doubai, Farnerud, Spycher; Christian Schneuwly (77. Jemal), Raimondi; Bienvenu (63. Mayuka).

FC Zurigo: Guatelli; Philippe Koch, Béda, Teixeira, Magnin; Aegerter, Margairaz (71. Zouaghi); Schönbächler (75. Nikci), Djuric (65. Hassli); Mehmedi; Chermiti.

Note: Stade de Suisse. – 21´527 Spettatori – SR Studer. – YB senza Lulic, Degen (squalificati) e  Dussin (infortunato). FCZ senza Alphonse e Chikhaoui (infortunati). Ammoniti: 43. Chermiti

Leggi anche questi...