Le prime 18 gare della Super League svizzera sono state a dir poco entusiasmanti e nonostante il campionato sia ancora aperto, 8 punti di vantaggio della prima sulla seconda sono già un’ottima ipoteca per la vittoria del campionato e la qualificazione alla fase eliminatoria dei gironi di Champions.
Le quote calcio oggi danno gli zurighesi come favoriti, alla luce delle 18 gare straordinarie disputate nella prima metà di campionato in cui hanno ottenuto 40 punti con 12 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
Le curiosità statistiche del Zurigo
Anche per quanto riguarda le gare disputate in casa il Zurigo è primo in classifica con 7 vittorie e 2 pareggi, 0 sono le sconfitte fino alla diciottesima giornata e per questo motivo, i siti di scommesse come Betfair Sport quotano sempre favorevole la compagine guidata dal tedesco Breitenreiten quando gioca nella capitale svizzera.
In trasferta la squadra si colloca al secondo posto per risultati ottenuti con 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, per un bottino di 17 punti totali. Fra i marcatori, spiccano Ceesay con 11 gol al secondo posto della classifica dei bomber e l’italiano Marchesano con 8 gol al quarto posto.
Le statistiche del Basilea
I pareggi sono croce e delizia della compagine guidata da Rahmen, nelle prime 18 gare il Basilea ha chiuso al secondo posto con 33 punti, ben 7 punti di distanza dallo Zurigo, ottenuti con 8 vittorie, 9 pareggi e 1 sconfitta.
Non solo è stata la squadra che ha subito meno sconfitte nella prima metà di campionato, ma il Basilea vanta anche il record di punti in trasferta, anche se sono 17 come la capolista, il Basilea non ha mai perso fuori dalle mura casalinghe e ha ottenuto 17 punti con 4 vittorie e 5 pareggi, per questo è la diretta concorrente per la corsa scudetto. Un’altra curiosità statistica è che il capocannoniere della Super League gioca proprio nei RotBlau ed è il brasiliano Arthur con 14 reti a comandare la classifica marcatori.
Le curiosità statistiche dello Young Boys
I campioni di Svizzera hanno chiuso le prime 18 gare al terzo posto, a 1 punto dal Basilea e 8 punti dalla capolista Zurigo. In casa i Gialloneri sono un’armata temibile e si trovano al secondo posto per punti conquistati, sono 5 le gare vinte, 3 pareggi e 1 sconfitta.
In trasferta la situazione è meno stabile, nonostante le 3 sconfitte i punti ottenuti dallo Young Boys sono 14, segno che questa squadra può inserirsi nella lotta scudetto e dare filo da torcere alle prime due della classifica. Il marcatore più prolifico è l’americano Siebatcheu con 11 reti, secondo a pari merito con l’attaccante zurighese Ceesay.
Per quanto riguarda lo stato di forma fisica, lo Young Boys si presenta come una delle migliori tre squadre più in forma nelle ultime 10 gare, per questo è un’armata temibile che nei prossimi mesi potrebbe sconvolgere la vetta del campionato svizzero di massima serie.