FC Lugano, quattro chiacchiere con il vice Carlo “Cao” Ortelli

scritto da Luigi Nappi

In assenza del  “Mister”  Mattia Croci-Torti ( fermo per il COVD-19) è il suo vice “Cao “Ortelli a dirigere gli allenamenti della prima squadra. Lo abbiamo incontrato oggi a Cornaredo dopo l’allenamento.

Primi allenamenti dopo la pausa

“E stata  un ‘entrata in materia molto particolare, con i test d’entrata, i tamponi, vaccini   etc, che ci hanno cambiato un po’ le carte in tavola. Abbiamo avuto giocatori  ai margini sin dall’inizio. Però  tutto sommato è stata una settimana positiva, sempre in crescendo. Un’interpretazione del lavoro da parte di tutti, con grande professionalità e alto livello.”

Come hai trovato il gruppo?

“I giocatori sono rientrati tutti con grande spirito, entusiasmo e grande voglia di lavorare subito e anche gia con una buon condizione. Non dobbiamo dimenticarci che la pausa è stata corta ( due settimane).”

Non ci sarà il ritiro in Spagna, cambia il programma?

“ Si, cambia qualcosa. Quando si è ritiro si lavora su doppie sedute, si ha più tempo per distribuire equamente il lavoro previsto. Qui le cose cambiano, non riusciremo a lavorare mattina e pomeriggio, dovremo dare continuità al lavoro come abbiamo sempre fatto, però il programma è già prpnto con questa variante B, senza ritiro.”

Qualche viso   nuovo si è visto , con i vari Haile- Selassie, Durrer e Aliseda già in campo

“Si, sono tre i volti nuovi, anche se l’argentino  Aliseda devo per il momento seguire un programma a parte, gli altri due si sono integrati molto bene. Qualche ora per ambientarsi al nuovo ambiente, ma di breve durata. Hanno gi dimostrato le loro qualità.”

L’assenza di Croci Torti ha cambiato qualcosa per te?

“Chiaro qualcosa cambia. Un momento però  anche stimolante per me, ho potuto così  entrare ancora più da vicino nel vivo del lavoro. Mi spiace  per Mattia, ma tra qualche giorno sarà nuovamente con noi.

Il pensiero va già’ alla prima del 2022, con la trasferta a Berna con l’YB?      

“Si, il pensiero è già li, anche a se al 22 di gennaio ci separano  ancora 3 settimane; certe sedute erano pronte in questa direzione. Purtroppo le abbiamo dovuto modificare. “

Il programma per i prossimi giorni?

“Mercoledì evt. giocheremo un amichevole, ma è ancora da decidersi. Mentre per sabato ( 15 gen.) qui a Cornaredo incontreremo il Vaduz.  Confermate le amichevoli con il Chiasso (22 gen.) e Bellinzona  (26 gen.).”

 

Leggi anche questi...