Russia 2018, la Francia non entusiasma ma vince e va agli ottavi

scritto da Claudio Paronitti

Senza entusiasmare, la Francia supera di misura il Perù grazie a una rete a porta vuota di Kylian Mbappé al 34′. Il risultato finale dello “Ekaterinburg Stadium” sancisce la qualificazione degli europei agli ottavi di finale e l’eliminazione dei sudamericani

Il pressing asfissiante della selezione sudamericana sorprende inizialmente quella europea, che non riesce a lanciare le sue punte. Ma, dopo una decina di minuti di assestamento, ecco la prima grande chance per i transalpini, sprecata malamente con il destro (non di certo il suo piede preferito) da Antoine Griezmann. È poi il turno di Paul Pogba testare i riflessi di Pedro Gallese, che respinge in calcio d’angolo, sulla cui esecuzione Raphael Varane stacca più alto di tutti, mandando la sfera a lato. I francesi ci prendono gusto e ancora Griezmann, su sponda di Olivier Giroud, prova a mettere in difficoltà Gallese, che ribatte la debole conclusione addirittura con le ginocchia appoggiate sul terreno.

Per vedere un’altra occasione bisogna attendere il superamento della mezz’ora di gioco e stavolta è Hugo Lloris a venir chiamato in causa da un mancino rasoterra di José Paolo Guerrero, servito ottimamente all’interno dell’area piccola. Il portiere del Tottenham Hotspur risponde presente. Sull’altro fronte, Kylian Mbappé taglia tutta la difesa peruviana, riceve palla da Paul Pogba e tenta un improbabile tacco all’indietro.

Trascorre qualche istante e il giocatore che il Paris Saint Germain ha pagato la bellezza di 180 milioni di € al Monaco fa gioire i “Bleus”, mettendo in fondo alla rete il pallone più facile della sua giovane carriera. L’azione parte da Olivier Giroud che calcia trovando la deviazione fortuita di un avversario. La sfera supera uno spiazzato Gallese, Mbappé si ritrova la porta completamente sguarnita e non può fallire.

Il cronometro segna il minuto 34 e Didier Deschamps può sorridere. Anche perché, nonostante la segnatura facile facile, quando si mettono in moto i tre là davanti (Mbappé-Giroud-Griezmann) lo spettacolo è assicurato. L’unica pecca sta nella minima concretizzazione delle azioni offensive.

I brividi che corrono lungo le schiene dei francesi sono tanti, soprattutto quando Pedro Aquino si libera di un difensore e lascia partire un destro che va a infrangersi contro l’incrocio dei pali alla destra di Lloris. I calciatori di rossoblù vestiti, pur mantenendo un certo controllo della sfida, non riescono a raddoppiare e, anzi, rischiano di subire il pareggio.

Il salto di qualità richiesto dai francesi, e in particolare da Deschamps, si è visto solamente a sprazzi. Ciò che ha permesso al Perù di crederci fino in fondo, senza riuscire a sfondare. L’ultima, vera, chance porta la firma di Guerrero, ma la sua punizione (debole e, per di più, di piatto) da distanza siderale viene controllata facilmente da Lloris. La “Blanquirroja” non ne ha più e viene così eliminata dopo due giornate.

Dal canto loro, i transalpini, parecchio leziosi, e a volte un po’ troppo spocchiosi, riescono a vincere anche la seconda sfida di questo Gruppo C senza entusiasmare. Con la qualificazione già in tasca, con la Danimarca basterà un pareggio per terminare al primo posto e qualificare, di conseguenza, anche l’altra formazione europea inserita nel raggruppamento.

Leggi anche questi...