Qualificazioni Mondiali, Vladimir Petković: «È mancata energia, la squadra non era brillante, ma ha tirato molte volte»

scritto da Claudio Paronitti

Tre giorni dopo l’agevole successo ottenuto in Bulgaria, la Svizzera si è ripetuta in Patria contro la Lituania, battuta al Kybunpark di San Gallo con il minimo degli scarti (1-0)

Alla conclusione della partita contro i baltici, il commissario tecnico rossocrociato Vladimir Petković si è concesso a telecamere e microfoni della RSI, a cui ha fornito la seguente analisi del match disputato dai suoi protetti:

«Abbiamo avviato la partita nel modo migliore, trovando il gol. Poi, abbiamo fatto abbastanza male perché non abbiamo segnato. Mancavano un po’ le energie, la squadra non era brillante, ma è andata al tiro molte volte. Bisogna tentare tanto per fare in modo di non lasciare spazio a degli avversari come i lituani. Ruben Vargas ha chiuso un po’ troppo presto gli spazi, pur creando panico nella difesa avversaria. Ciò che è andato bene sulla sinistra avrebbe dovuto andare nello stesso modo sull’altro lato del campo. Noi potevamo avere a nostro favore un rigore. Peccato che non c’è il VAR, che manca in queste competizioni per avere ancora più competitività».

Dal canto suo, il terzino destro Silvan Widmer, che ieri sera ha giostrato nei quattro di centrocampo, ha asserito: «Abbiamo cominciato bene l’incontro, segnando una rete. Poi, ci è mancata un po’ di pazienza, soprattutto perché loro hanno chiuso bene la linea difensiva davanti alla loro porta. Noi abbiamo creato qualcosa, ma troppo poco. Sicuramente, possiamo fare meglio. Sulle fasce bisogna essere pazienti, far girare palla anche due o tre volte per riuscire a trovare l’imbucata giusta. Noi abbiamo fatto troppo poco, ma ci teniamo stretti i tre punti, anche se la prestazione non è stata così positiva [come quella più recente in Bulgaria, ndr]».

Leggi anche questi...