Nazionale Svizzera, il nuovo ct Murat Yakin si è presentato: «Ricoprire questo ruolo è un onore. Qatar 2022? Ci saremo!»

scritto da Claudio Paronitti

Lunedì mattina, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha confermato le indiscrezioni del fine settimana e ha rivelato il nome del nuovo selezionatore della nazionale rossocrociata

Nel pomeriggio, il 46enne Murat Yakin è stato presentato ai media e ai tifosi attraverso una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche Pierluigi Tami, direttore delle nazionali elvetiche, e Dominique Blanc, Presidente della Federcalcio svizzera.

In primis, l’ex-tecnico dello Sciaffusa ha tenuto a spiegare che «ricoprire questo ruolo è un vero onore. Conosco la maggior parte dei giocatori, che mi hanno già salutato tramite dei messaggi vocali. Ai recenti Campionati Europei, la squadra ha mostrato passione, un aspetto che voglio continuare a coltivare anche in futuro. Mi sono già trovato con lo staff tecnico, con cui ho discusso dei prossimi appuntamenti in calendario. La mia idea di calcio non è molto diversa da quella del mio predecessore Vladimir Petković. Il gioco sarà flessibile e organizzato. Attualmente, considerato il poco tempo a disposizione, non ho molte possibilità di modificare l’assetto del gruppo. Sono convinto che tutti assieme riusciremo a ottenere il pass per i Mondiali in Qatar e proseguire sull’onda positiva per festeggiare nuovi successi».

L’avventura di Murat Yakin inizierà ufficialmente il 1° settembre con l’amichevole contro la Grecia sul terreno del St. Jakob-Park. Sempre in terra basilese, il 5 settembre, ripartirà la campagna mondiale, con il match contro i Campioni d’Europa dell’Italia. L’8 settembre ecco la prima trasferta in Irlanda del Nord, sempre nell’ambito delle qualificazioni ai Mondiali. Tutti gli incontri prenderanno avvio alle ore 20:45.

Come confermato da Pierluigi Tami, l’accordo sottoscritto tra le parti scadrà alla conclusione dell’anno solare 2022. Qualora non venisse centrato l’obiettivo mondiale, la collaborazione si chiuderà. Per contro, con una qualificazione a Qatar 2022, il contratto verrebbe automaticamente rinnovato sino agli Europei del 2024.

(nella foto: Murat Yakin – © ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...