Egitto 1, Marcel Koller alza al cielo il quinto trofeo alla guida dell’Al Ahly: questa volta, lo zurighese si mette in bacheca la Supercoppa

scritto da Claudio Paronitti
Marcel Koller (a sinistra) - © Al Ahly SC

Marcel Koller (a sinistra) – © Al Ahly SC

L’anno solare che sta per concludersi è l’ennesimo da ricordare per Marcel Koller, vincitore con il suo Al Ahly della Supercoppa d’Egitto disputata negli Emirati Arabi Uniti

Il 63enne tecnico zurighese, alla guida dei Diavoli Rossi dal 9 settembre 2022, ha condotto la squadra più decorata della terra dei Faraoni alla conquista della 14a Supercoppa della propria storia all termine di un’appassionante Final Four assolta interamente presso il Mohammed Bin Zayed Stadium di Abu Dhabi.

L’approdo all’atto conclusivo è stato ottenuto con una vittoria di misura e in extremis sul Ceramica Cleopatra. Nonostante un dominio praticamente assoluto, l’Al Ahly ha dovuto attendere il 94′ e l’autorete di Justice Arthur per avere la meglio degli avversari, presenti negli Emirati dopo essersi imposti lo scorso luglio nella Coppa di Lega con un netto 4:1 sull’Al Masry.

A questo punto, ha avuto luogo la finale, ben più equilibrata in termini statistici, contro il Future FC. Eppure, dopo la prima frazione, tutto pareva in discesa per i protetti di Marcel Koller. I sigilli di Kahraba (13′) e Hussein El Shahat (34′) hanno fatto credere a una ripresa tranquilla. Invece, i rossoneri non si sono dati per vinti e tra il 76′ e l’81’ hanno rimesso in parità la contesa grazie a Omar El Said e Mohamed Mahmoud. La decisione della sfida è poi giunta ai tempi supplementari, dove Anthony Modeste (ex-Colonia, Saint-Étienne e Borussia Dortmund) ha «scacciato» i fantasmi al 114′ e Karim Fouad ha definito il punteggio di 4:2 due giri d’orologio piu tardi.

Per l’Al Ahly si tratta della terza Supercoppa d’Egitto consecutiva e la quattordicesima della propria storia. Per Marcel Koller, invece, è il quinto trofeo personale da quando dirige la prima squadra con sede nella capitale Il Cairo. Il palmarès nel Paese nordafricano del pluripremiato condottiero confederato recita: un campionato nazionale (2022-2023), una Coppa d’Egitto (2021-2022), due Supercoppe d’Egitto (2021-2022 e 2022-2023) e una CAF Champions League (2022-2023).

Leggi anche questi...