Calciomercato, tutta l’Europa è incantata da Mohamed Amoura: l’algerino ex-Lugano finisce nel mirino di numerosi club di vertice

scritto da Claudio Paronitti
Mohamed El Amine Amoura - © Royale Union Saint-Gilloise

Mohamed El Amine Amoura – © Royale Union Saint-Gilloise

Le incantevoli prestazioni fornite dal suo arrivo nel Vecchio Continente hanno portato numerose società a osservare con particolare attenzione Mohamed El Amine Amoura

Il 23enne attaccante algerino sta vivendo una stagione da sogno con la maglia della Royale Union Saint-Gilloise, con cui ha sinora messo a segno 13 reti e fornito 1 assist in 15 presenze di Jupiler Pro League. A ciò si aggiungono due centri (contro Tolosa e Liverpool) e un passaggio decisivo nella fase a gironi di UEFA Europa League.

Il nativo di Tahir, sbarcato in Europa grazie all’intuizione del Lugano (14 gol e 5 assist in 57 apparizioni in Credit Suisse Super League, più 3 sigilli in 8 duelli di Helvetia Coppa Svizzera), ha portato il suo valore di mercato a 9,8 milioni di €, più del doppio sborsato dall’attuale capolista del massimo campionato belga a favore della squadra ticinese (4,5 milioni di €).

Il contratto stipulato tra le parti lo scorso 18 agosto scadrà nell’estate del 2027 (con un’opzione di proroga di ulteriori dodici mesi), ma già ci sono diversi interessati ad accaparrarsi le performance del folletto algerino alto «solamente» 1 metro e 70 centimetri.

La «Top 10» dei calciatori più ricercati su Transfermarkt - © La Gazette du Fennec

La «Top 10» dei calciatori più ricercati su Transfermarkt – © La Gazette du Fennec

PIÙ RICERCATO DI JUDE BELLINGHAM, KYLIAN MBAPPÉ E… CRISTIANO RONALDO!

Il portale algerino La Gazette du Fennec titola «Mohamed El Amine Amoura è più ricercato di Jude Bellingham e Kylian Mbappé!». Questo stando in particolare ai dati svelati da Transfermarkt (20’917 ricerche totali sul sito specializzato in statistiche dall’11 dicembre a questa parte, un numero che surclassa di netto il portoghese dell’Al Nassr Cristiano Ronaldo – 7’820 -, così come il talento inglese del Real Madrid – 9’151 – e il transalpino del Paris Saint-Germain – 9’275 -).

Gli osservatori dei maggiori sodalizi europei hanno così inserito il nome dell’ex-Sétif sul listino della propria spesa invernale. Tra essi ci sono gli inglesi Arsenal, Liverpool e Wolverhampton Wanderers, oltre ai francesi di Olympique Marsiglia e Olympique Lione, ai tedeschi del Borussia Dortmund e agli italiani del Milan.

La prossima partecipazione alla Coppa d’Africa per Nazioni sarà l’ennesimo palcoscenico in cui Mohamed El Amine Amoura offrirà senza ombra di dubbio tanto spettacolo. L’appuntamento è previsto in Costa d’Avorio tra il 13 gennaio e l’11 febbraio del 2024.

Leggi anche questi...