Challenge League, due reti in tre minuti a coronare una prestazione solida: il Bellinzona si merita un nuovo successo al Brügglifeld

scritto da Claudio Paronitti
FC Aarau vs AC Bellinzona, venerdì 26 aprile 2024

Due reti in rapida successione consentono al Bellinzona di espugnare il Brügglifeld di Aarau

L’unica sfida del venerdì sera della 32a giornata del campionato cadetto di dieci Challenge League è mandata in onda sotto le volte del Brügglifeld tra i locali dell’Aarau e il Bellinzona

La quint’ultima fatica stagionale di bianconeri e granata viene portata a conclusione con il risultato di 0:2 (0:0), in cui trovano la via del gol Aris Aksel Sørensen (73′) e Lirik Vishi (76′).

LA PARTITA

Nelle prime fasi del duello serale non si registrano occasioni da rete, né da un lato né dall’altro. I padroni di casa provano a manovrare nella metà campo avversaria, mantenendo per la maggior parte del tempo il possesso del pallone, senza tuttavia riuscire a impensierire Alexander Muci, sostituto dell’ultimo momento di Alessandro Iacobucci, infortunatosi nel corso del riscaldamento pre-gara. Appena superata la metà della frazione, un lungo lancio di Marvin Hübel trova sulla fascia sinistra Nikola Gjorgjev, il quale controlla la sfera e si proietta indisturbato verso l’area granata. Una volta entrato nei sedici metri, l’attaccante vede l’uscita provvidenziale di Muci e deve anticipare la conclusione, facendosela murare dal giovane estremo difensore.

La consueta buona presenza sugli spalti non viene ripagata dagli attori in campo con momenti in cui poter sussultare o esultare. Le contendenti sono parecchio attente e, rimanendo costantemente «sul pezzo», si annullano a vicenda. Il tutto a scapito delle emozioni. A cinque giri d’orologio dal duplice fischio, Muci esce in presa bassa per respingere il pericolo portato da Gjorgjev e rimane a terra, toccandosi la spalla sinistra. Fortunatamente, il #1 dei sopracenerini riprende il suo posto tra i pali, facendo tirare un sospiro di sollievo. Così come i tifosi ticinesi, quando all’ultima azione del periodo Gjorgjev manca lo specchio della porta dal cerchio del dischetto. Si arriva così sino all’istante nel quale il direttore di gara giurassiano Maxime Odiet manda i due gruppi negli spogliatoi a «schiarirsi» un po’ le idee offensive.

Nel primo quarto d’ora della ripresa, i ragazzi guidati da Manuel Benavente propongono lo stesso numero di tiri scagliati nel corso della frazione d’avvio, ossia tre. Il risultato è lo stesso: il pallone non inquadra lo specchio della porta. Sul fronte argoviese, il pubblico attende ancora un motivo per tentare di abbozzare un sorriso. Al sesstantottesimo minuto, dopo una parata un po’ complicata di Muci sul mancino «strozzato» di Valon Fazliu, e un calcio d’angolo che non avrebbe dovuto essere concesso, Odiet punisce per proteste con un cartellino giallo Ilan Sauter e Thomás Chacón. Per il difensore centrale la sanzione è pesante, poiché salterà il match con il Neuchâtel Xamax del prossimo venerdì.

Ciò non destabilizza affatto gli ospiti, dato che al settantatreesimo Aris Aksel Sørensen riceve un pallone da Chacón al limite dell’area e, senza pensarci su due volte, batte a rete con un piatto destro che s’infila nell’angolino basso alla destra di Hübel. Trascorrono solamente tre giri di lancetta e un rapido e valoroso contropiede consente a Chacón di assistere sul lato opposto Lirik Vishi. L’ex-Yverdon ringrazia e con un diagonale, che prima di superare la linea bianca «bacia» la base interna del montante, raddoppia lo scarto. Nel mezzo, un’altra grande chance per Gjorgjev, murato nuovamente da un attento Muci. Questo successo è il terzo della stagione ottenuto dai bellinzonesi sui confederati.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 19:30, nel quadro della 33a giornata del campionato cadetto di dieci Challenge League, il Bellinzona tornerà a giostrare davanti al proprio pubblico dello Stadio Comunale contro il Neuchâtel Xamax.

IL TABELLINO

dieci Challenge League 2023-2024, 32a giornata – Stadion Brügglifeld, Aarau (AG) – 4’004 spettatori

FC Aarau vs AC Bellinzona 0:2 (0:0)

Reti – 73′ Aris Aksel Sørensen 0:1, 76′ Lirik Vishi 0:2.

Ammoniti – 68′ Ilan Sauter, 68′ Thomás Chacón.

Espulsi – nessuno.

FC Aarau (4-3-1-2): Marvin Hübel – Ryan Kessler, Binjamin Hasani, Marco Thaler, Arijan Qollaku – Milot Avdyli (86′ Amr Khaled), Olivier Jäckle, Dorian Derbaci (63′ Silvan Schwegler) – Valon Fazliu – Shkëlqim Demhasaj (79′ Henri Koide), Nikola Gjorgjev. Allenatore: Ranko Jakovljević.

AC Bellinzona (4-2-3-1): Alexander Muci – Hugo Lamy, Ilan Sauter, Miguel Rodrigues, Dragan  Mihajlović – Aris Aksel Sørensen (79′ Tommaso Centinaro), Stephan Seiler – Matteo Tosetti (84′ Valentino Pugliese), Thomás Chacón (84′ Fábio Dixon), Trésor Samba (72′ Lirik Vishi) – Rodrigo Pollero (72′ Yvan Alounga). Allenatore: Manuel Benavente.

Arbitro – Maxime Odiet /// Assistente 1 – Nicolas Tuberosa /// Assistente 2 – Thomas Zihlmann /// Quarto ufficiale – Luca Schelbli.

Note – FC Aarau senza Isaac Pappoe (squalificato), Yannick Touré (infortunato), Bastien Conus (ammalato) /// AC Bellinzona privo di Jorge Benguché, Alessandro Iacobucci, Tommaso Maressa (infortunati).

Leggi anche questi...