Prima Lega, Gruppo 3, il Taverne cala uno splendido tris a Balzers e respira, il Mendrisio sorpreso e malmenato dal Winterthur U21

scritto da Claudio Paronitti
FC Balzers vs AC Taverne, sabato 20 aprile 2024 - © Aneta Jurczenia/AC Taverne

Le Aquile possono gioire dopo aver conquistato l’importantissimo «scontro-diretto» in terra principina con il Balzers – © Aneta Jurczenia/AC Taverne

La 25a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic ha offerto nell’odierno tardo pomeriggio due sfide esterne per Taverne e Mendrisio

Le Aquile si sono trasferite oltre i confini nazionali, nel Principato del Liechtenstein, mentre i momò hanno viaggiato per qualche chilometro in meno, nel Canton Zurigo.

FC BALZERS vs AC TAVERNE 0:3 (0:2)

[6′ Daniele Russo 0:1, 17′ Luca Rossetto 0:2, 77′ Zoran Josipović 0:3]

Partenza «sprint» per i gialloneri sul terreno dello Sportplatz Rheinau. L’inzuccata dell’esperto difensore centrale Daniele Russo sblocca immediatamente l’importante contesa, in cui i ragazzi guidati da mister Andrea Lanza trovano il secondo sigillo poco dopo il quarto d’ora con Luca Rossetto.

Il rapido «doppio colpo» è di estremo aiuto ai luganesi, i quali si tolgono il lusso di iscrivere pure il tris, e di chiudere definitivamente il corso del match, quando il cronometro marca il minuto settantasette. Autore del gol che manda in estasi i ticinesi è Zoran Josipović.

Grazie a questo fondamentale successo, Michael Kabamba e compagni si distanziano proprio dai principini, portandosi con 27 punti a +4 da essi e dalla linea a cinque sole giornate dalla conclusione della stagione regolare.

FC WINTERTHUR U21 vs FC MENDRISIO 4:0 (4:0)

[16′ Luca Romano 1:0, 24′ Silas Morf 2:0, 35′ Alessandro Barletta 3:0, 38′ Edvin Osmani 4:0]

Un primo tempo «da incubo» viene pagato a carissimo prezzo dai protetti di mister Amedeo Stefani. A conoscenza della possibilità di issarsi (a titolo momentaneo) in vetta solitaria con una vittoria a causa del rinvio per maltempo della sfida tra il Linth 04 e la capolista Young Fellows Juventus, i momò si fanno «infilare» a quattro riprese dalla seconda squadra del Winterthur, compromettendo tutto dopo appena trentotto giri di lancetta.

A indicare la via del successo ai padroni di casa è poco dopo il quarto d’ora Luca Romano, il cui sigillo viene imitato a cadenze regolari – e in ordine rigorosamente cronologico – da Silas Morf, Alessandro Barletta ed Edvin Osmani. Evidentemente insoddisfatto della prestazione fornita dai suoi, il tecnico biancorossonero effettua tre sostituzioni già prima della pausa di metà partita. Ciò, però, non modifica lo spartito di un incontro in seguito controllato dai confederati.

La sesta battuta d’arresto dell’esercizio lascia il Mendrisio al secondo rango a quota 43 punti (a -1 dalla YF Juventus ZH e a +3 sul Kreuzlingen, impegnato domani sul terreno del fanalino di coda Gossau e ora intento, con una gioia piena, a superare i sottocenerini per via di una miglior differenza-reti).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 27 aprile 2024, nel quadro della 26a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic, le due formazioni ticinesi torneranno a giostrare davanti al proprio pubblico. Alle ore 16:30, il Taverne ospiterà gli zurighesi del Winterthur U21. Trenta minuti più tardi, il Mendrisio accoglierà i glaronesi del Linth 04.

Leggi anche questi...