Promotion League, quattro marcatori diversi e l’acme di un solido poker casalingo per il Lugano U21 contro il Brühl

scritto da Claudio Paronitti
FC Lugano U21 vs SC Brühl, domenica 21 aprile 2024

Contro il Brühl arriva il quarto successo casalingo consecutivo per il Lugano U21

La «english week» di aprile del Lugano U21 viene portata a termine con la gara casalinga con il Brühl, valida per la 29a giornata del campionato di Hoval Promotion League

Il confronto tra ticinesi e sangallesi si «spegne» con il risultato di 4:0 (2:0), in un match in cui trovano la via della rete Rilind Nivokazi (3′), Michel De Jesus Sousa (24′), Johann Angstmann (65′) e Patrick Weber (75′).

LA PARTITA

Esattamente come accaduto contro il Delémont, è il terzo giro d’orologio quello adatto a osservare il primo gol della sfida. E che rete! Il tutto parte da un superlativo dribbling di Michel De Jesus Sousa a cavallo della linea di centrocampo e prosegue con un assist magico in profondità del #11 per Rilind Nivokazi, partito in posizione assolutamente regolare e autore di una precisa conclusione che passa tra il montante e Alban Berisha. La pressione locale non si ferma e all’ottavo Johann Angstmann impegna il portiere sangallese, prima di un mancino a giro velenoso di De Jesus deviato con la punta delle dita in calcio d’angolo. In seguito, il duello si equlibra e i gialloverdi s’insediano con più costanza nella metà campo avversaria, senza tuttavia riuscire a crearsi granché di rilevante.

Oltrepassata da poco la metà della frazione, Yanis Ryter si conquista con forza un pallone nella propria metà campo e, una volta liberatosi di tre avversari, offre uno stupendo passaggio in profondità per lo scatto di De Jesus. Questi vince un duello fisico con Albin Sadrijaj e beffa con un morbido mancino Berisha per il raddoppio dei padroni di casa. Il resto del periodo trascorre con i ticinesi (molto solidi) abili a controllare le operazioni contro un avversario che fatica parecchio, nonostante le buone volontà, a farsi vivo dalle parti di Osigwe.

La ripresa si apre con un’interessante azione personale di Angstmann, il quale costringe Berisha alla respinta in corner dopo cinque minuti. Mentre i confederati vengono limitati a innocue conclusioni dalla distanza, i ticinesi si creano una nuova chance quando sul cronometro si osserva il minuto cinquantasette. Stavolta, è Angstmann a porgere sulla testa di Ryter l’opportunità del tris, non concretizzata dall’ex-Basilea U21 per una questione di centimetri. Si giunge poi al sessantacinquesimo, istante in cui uno scatenato Angstmann duetta con Patrick Weber all’interno dell’area sangallese. L’ex-Servette U21 offre un pregevole pallone davanti a Berisha che il #7 tramuta in gol, superando il portiere avversario sotto le gambe.

Al settantesimo, un immediato fischio a rilevare un evidente fallo in attacco annulla il possibile primo sigillo degli svizzero-orientali. Ciò conferma una volta di più l’ottima direzione arbitrale di un sempre attento Luca Schelbli. Sul fronte opposto, Felipe Ronchetti sfiora il palo, mentre a un quarto d’ora dal termine Weber, lanciato da una «spizzata» di Nivokazi, cala il poker sfuggendo a Sanijel Kucani (che scivola lasciando una prateria al #16) e rimanendo freddo davanti a Berisha. È l’acme dell’ennesima solida prestazione fornita sul terreno amico dai bianconeri, alla quarta vittoria consecutiva sotto il cielo di Canobbio.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Sabato 27 aprile 2024 alle ore 17:30, nel quadro della 30a giornata del campionato di Hoval Promotion League, il Lugano U21 duellerà con il Kriens presso lo Sportanlage Kleinfeld.

IL TABELLINO

Hoval Promotion League 2023-2024, 29a giornata – Centro Sportivo Al Maglio, Canobbio (TI) – 150 spettatori

FC Lugano U21 vs SC Brühl 4:0 (2:0)

Reti – 3′ Rilind Nivokazi 1:0, 24′ Michel De Jesus Sousa 2:0, 65′ Johann Angstmann 3:0, 75′ Patrick Weber 4:0.

Ammonito – 49′ Sandro Di Nucci.

Espulsi – nessuno.

FC Lugano U21 (4-3-3): Sebastian Osigwe – Noah De Queiroz, Andrea Maccoppi, Lucas Peres, Nando Zimmermann – Armend Zahaj, Yanis Ryter (60′ Felipe Ronchetti), Patrick Weber (84′ Matteo Lape) – Michel De Jesus Sousa (69′ Giovanni D’Agostino), Johann Angstmann (84′ Niccolò Spinelli), Rilind Nivokazi (84′ Romeo Morandi). Allenatore: Ludovico Moresi.

SC Brühl (4-4-2): Alban Berisha – Mika Oliver Mettler, Sanijel Kucani, Albin Sadrijaj, Jan Wörnhard – Sandro Di Nucci (68′ Dario Stadler), Boris Prokopić (79′ Marcel Krnjić), Galvan Lovaković, Mërgim Bajrami (46′ Pedro José Martín Moreno) – Felipe Martins Dorta (79′ Florian Bekteshi), Sílvio Carlos de Oliveira (46′ Sofian Joseph Domoraud Operi). Allenatore: Denis Sonderegger.

Arbitro – Luca Schelbli /// Assistente 1 – Loris Argese /// Assistente 2 – Marcel Held.

Note – FC Lugano U21 privo di Alexander Gerndt (squalificato), Marko Basić, Luca Molino, Leonid Srdić (infortunati) /// SC Brühl senza Bung Tsai Freimann (squalificato), Giosué Capozzi, Marcel Krnjić, André Luis Neitzke, Jorge Rans (infortunati).

Leggi anche questi...