Challenge League, nonostante i cori contro la proprietà, il Bellinzona fa il suo e mette in cassaforte la salvezza sotterrando il Baden

scritto da Claudio Paronitti
AC Bellinzona vs FC Baden, venerdì 19 aprile 2024

Le squadre del Canton Argovia fanno risorgere il Bellinzona, che dopo l’Aarau batte pure il Baden

La seconda sfida in ordine cronologico della 30a giornata del campionato cadetto di dieci Challenge League si osserva sotto le volte dello Stadio Comunale, dove si affrontano Bellinzona e Baden

Il duello tra granata e argoviesi va agli archivi storici con il risultato di 4:0 (1:0), dove trovano la via della rete Aris Aksel Sørensen (1′), Ilan Sauter (53′) e Rodrigo Pollero (65′ e 75′).

LA PARTITA

Iniziata con mezz’ora di ritardo a causa del traffico intenso e con i durissimi cori della curva locale contro la proprietà (Pablo e Pablito Bentancur), la sfida non potrebbe aprirsi in modo migliore per i padroni di casa. Thomás Chacón batte il calcio d’avvio, servendo Aris Aksel Sørensen per il «classico» rinvio lungo. La traiettoria è talmente beffarda, quanto precisa, che Tim Spycher la valuta assai erroneamente, facendosi incredibilmente scavalcare dal pallone tra l’incredulità di tutti i presenti. I secondi sul cronometro sono solamente otto (record assoluto nella storia della Swiss Football League!) e magicamente i sopracenerini sono avanti senza realmente volerlo.

Successivamente, eccezion fatta per i continui canti dei Boys, non accade granché sino al trentacinquesimo, quando un’azione un po’ confusa che passa tra i piedi di Chacón e Trésor Samba fa giungere il pallone sul destro di un liberissimo Rodrigo Pollero, il quale ha un’unica possibilità: insaccare in fondo al sacco il raddoppio. E invece, il centravanti uruguaiano se lo divora, calciando oltre la traversa con Spycher battuto e oramai impossibilitato a respingere il pericolo. La pausa di metà partita si prospetta così puntuale per una formazione ticinese solida contro un avversario che oggettivamente merita l’ultima posizione della graduatoria.

Al puntuale rientro dagli spogliatoi, da un calcio d’angolo dalla destra offensiva di Matteo Tosetti, Ilan Sauter s’inserisce tra le maglie della retroguardia confederata, inzuccando a lato di poco quando il cronometro «percorre» il secondo giro d’orologio. Il difensore centrale si rifà con gli interessi poco più tardi, sempre con un colpo di testa, questa volta vincente da distanza ravvicinata a seguito della punizione laterale ottimamente battuta dallo specialista Tosetti, concessa per un fallo di mano di Lavdim Zumberi.

La chiusura anticipata della contesa si osserva al sessantacinquesimo. Abdallahi Mahmoud fa partire l’azione, servendo Tosetti, che dal canto suo appoggia in profondità per Chacón. Il trequartista sudamericano assiste Pollero con un preciso passaggio al centro e il #99 fa il resto, impattando alla perfezione di destro, spedendo la sfera nell’angolino basso. Il 27enne si ripete a un quarto d’ora dalla chiusura del match, sfruttando il solito perfetto cross di Tosetti dopo lavoro preparatorio del duo Lirik Vishi-Hugo Lamy.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Martedì 23 aprile 2024 alle ore 19:30, sempre all’interno del rettangolo verde dello Stadio Comunale, il Bellinzona affronterà lo Sciaffusa nel quadro della 31a giornata del campionato cadetto di dieci Challenge League.

IL TABELLINO

dieci Challenge League 2023-2024, 30a giornata – Stadio Comunale, Bellinzona (TI)

AC Bellinzona vs FC Baden 4:0 (1:0)

Reti – 1′ Aris Aksel Sørensen 1:0, 53′ Ilan Sauter 2:0, 65′ Rodrigo Pollero 3:0, 75′ Rodrigo Pollero 4:0.

Ammoniti – 12′ Dragan Mihajlović, 23′ Rajmond Laski.

Espulsi – nessuno.

AC Bellinzona (4-4-2): Alessandro Iacobucci – Hugo Lamy, Aris Aksel Sørensen, Ilan Sauter, Dragan Mihajlović (81′ Santiago Miranda) – Matteo Tosetti (85′ Matar Dieye), Abdallahi Mahmoud, Tommaso Centinaro, Thomás Chacón (81′ Valentino Pugliese) – Trésor Samba (73′ Lirik Vishi), Rodrigo Pollero (81′ Yvan Alounga). Allenatore: Manuel Benavente.

FC Baden (5-3-2): Tim Spycher – Fábian Gloor, Tobias Pachonik, Cedric Franek, Elis Isufi, Omer Dzonlagić (66′ Jonathan Fontana) – Lavdim Zumberi, Mats Hanke (66′ Guillaume Furrer), Rajmond Laski (66′ Daniele Romano) – Marvin Spielmann (76′ Joël Brack), Davide Giampà (76′ Marin Wiskemann). Allenatore: Michael Winsauer.

Arbitro – David Huwiler /// Assistente 1 – Jonas Erni /// Assistente 2 – Thomas Zihlmann /// Quarto ufficiale – Julian Müller.

Note – AC Bellinzona privo di Miguel Rodrigues, Stephan Seiler (squalificati), Jorge Benguché (infortunato), Gentijan Dujaka (non convocato) /// FC Baden senza Alexandre Pasche (infortunato).

Leggi anche questi...