Terza Lega 2, 21ª giornata (venerdì): Moderna tutto al suo posto. Che spettacolo questo Solduno

scritto da Roberto Colombo

Solduno Generica 2023 14

Un super Yassine Zaidani (tripletta) + tanta concretezza = Solduno in orbita. Minusio fuori dai giochi promozione. Intragna praticamente perfetto: sei gol per sottolineare la propria voglia di restare in Terza lega. Doppio Chepilov per un Makedonija tornato a sorridere

BELLINZONA – Nelle quattro partite disputate questa sera valide per la 21ª giornata (8ª del girone di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega: ritorno al successo per la capolista Moderna (45 punti) che, senza particolari patemi, ha superato 4-1 l’ultima della classe Camorino (10). Grandissima prova di solidità e concretezza invece per Solduno (40) di Samuele Demir che non ha soltanto vinto, ma ha fatto quello che ha voluto, nello scontro diretto di alta classifica con il Minusio (38) di Barloggio imponendosi con un netto 6-1. Stesso punteggio, 6-1, anche quello a favore dell’Intragna (19) di Akai che non ha lasciato respirare il Gordola (23) di Lanza, con quest’ultimo che è riuscito a reggere bene un tempo per poi sciogliersi nella seconda parte della partita. Infine, fine di un “incubo” per il Makedonija (29) di Djuric che, dopo quattro sconfitte consecutive, è tornato al successo battendo con un rotondo 2-0 il Semine (19) di Tastekin.


Minusio – Solduno 1-6 – Quinta vittoria consecutiva (e nono risultato utile consecutivo) per il Solduno di Samuele Demir. Dopo tre vittorie consecutive, invece, crollo per il Minusio di Barloggio: gialloneri scivolati a -7 dalla capolista Moderna e probabilmente ormai fuori dalla corsa promozione. Solduno trascinato da un ispiratissimo Yassine Zaidani, autore di una tripletta, mentre le altre tre reti biancoblu sono state di Roberto De La Rosa, Aramis Albertini e un autogol. Per il Minusio gol della bandiera di capitan Andrea Minelli. Mister Samuele Demir (Solduno): «È stata un’ottima partita, in cui i ragazzi sono stati concentrati e determinati fino alla fine: bravi tutti». Mister Alessandro Barloggio (Minusio): «Risultato sicuramente molto pesante. Il Solduno ha concretizzato tutto quello che doveva concretizzare, noi invece no. Ci tengo a fare i complimenti al Solduno per la bella partita che hanno giocato. Queste sono sconfitte che bruciano, ma è passando attraverso questi momenti che si cresce».

Intragna – Gordola 6-1 – Allungo salvezza per l’Intragna di Marco Akai al suo terzo risultato utile (due vittorie e un pareggio) nelle ultime quattro partite disputate, segno che i neroazzurri stanno bene e che conservare la categoria non dovrebbe comportare grosse preoccupazioni. Brutta sconfitta invece per il Gordola. Per la squadra di Lanza netto passo indietro rispetto allo scorso weekend in cui i gialloblù si erano imposti 3-1 sul Makedonija. Primo tempo chiuso con i padroni di casa in vantaggio 1-0 grazie al gol di Jader Minoletti. In avvio di ripresa raddoppio di Manuele Fiora, poi sussulto Gordola, a dimezzare lo svantaggio con Alessandro Calessi. Sul 2-1 feroce reazione della squadra di Akai innescata da Siro Iacomini a ristabilire subito le distanze (3-1), poi allungo neroazzurro con il secondo gol personale di Jader Minoletti (4-1) seguito dal 5-1 di Kevin Barra e dal definitivo 6-1 di Federico Scherrer.

Semine – Makedonija 0-2 – Dopo quattro sconfitte consecutive ritorno al successo per il Makedonija di Aleksandar Djuric; prosegue invece il periodo negativo per il Semine di Tastekin che nelle ultime quattro partite ha raccolto soltanto un punto (l’ultima vittoria giallonera risale al 22 marzo scorso, 2-0 contro l’ultima della classe Camorino). Mattatore dell’incontro il N.25 ospite Dario Chepilov, sue infatti entrambe le reti che hanno deciso la partita.

Moderna – Camorino 4-1 – Un solo punto nelle ultime due giornate (un pareggio e una sconfitta), difficile anche solo pensare che questo sia stato lo score della capolista Moderna negli ultimi 180’ disputati, ma è stato realmente così: questa sera, però, la squadra di Paolo Togni è tornata a fare quello che le è quasi sempre riuscito in questo campionato, ovvero vincere. Al Camorino infatti non è bastata tanta buona volontà e un gol di Simone Salamina per riuscire a contrastare la prima della classe: i gialloneri si sono dovuti arrendere 4-1 e domani per loro la classifica, in caso di vittoria del Verscio nello scontro diretto con la Pro Daro, potrebbe diventare sempre più preoccupante.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 45 punti (22), Solduno 40 (22), Biaschesi 38 (20), Minusio 38 (22), Losone 35 (20), Makedonija 29 (21), Gordola 23 (21), Giubiasco 21 (21), Semine 19 (21), Intragna 19 (22), Pro Daro 15 (20), Verscio 13 (20), Camorino 10 (22). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata).


IL PROGRAMMA DI OGGI, SABATO 27 APRILE

19:30 Losone – Biaschesi Campo Saleggi, Losone

19:30 Pro Daro – Verscio Campo Geretta, Bellinzona


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...