Commissione arbitri FTC, direttori di gara più severi in campo, il comunicato

scritto da Walter Savigliano

Il campionato non è iniziato molto bene per quanto riguarda il comportamento in campo ed il Fair Play, riguardante di tutti gli attori sul terreno di gioco. Di conseguenza, la Commissione Arbitri FTC ha preso una decisione.

La Commissione Arbitri in seno alla Federazione Ticinese di Calcio, capitana da Silvio Papa, ha recentemente emesso un comunicato ufficiale indirizzato a tutti i direttori di gara della nostra regione calcistica.

Vi invitiamo a prendere nota poiché l’argomento è di estrema importanza. Cogliamo l’occasione, inoltre, per richiamare tutti al rispetto reciproco, non solo tra calciatori, tra calciatori e pubblico, ma anche tra questi ultimi e il direttore di gara, senza il quale non potremmo svolgere alcuna partita e, tanto meno, competizione.

Il Fair play deve sempre essere all’ordine del giorno e la prima delle preoccupazioni per tutti. Ricordiamo che il rispetto e l’educazione non dovrebbero essere solo alla base della pratica sportiva ma anche, o meglio soprattutto, alla base della nostra società.

Ecco il comunicato ufficiale:

Cari arbitri,

in questi primi turni di campionato sui campi si è notato un eccessivo nervosismo come pure una tendenza generale a  proteste e a insulti sia nei confronti di giocatori avversari come pure agli arbitri. Non sono mancate risse a fine gara sia tra i giocatori che tra gli spettatori e questo a discapito del Fair Play che dovrebbe accompagnare ogni partita.


Dai rapporti di coaching abbiamo notato una certa qual reticenza a punire con gli adeguati cartellini chi oltrepassa i limiti  e questo è un segno di debolezza per cui da subito siete invitati a far rispettare in modo rigido i regolamenti e le direttive.


La protezione dei giocatori è prioritaria, essa costituisce il primo e più importante compito dell’arbitro. Grossolanità e  imprevidenza sono da stroncare; in particolare gli attacchi non chiaramente diretti sul pallone.


Pagliacciate e proteste che vi vengono rivolte da coloro che si trovano in panchina non devono più essere tollerate. Queste  non fanno altro che minare la vostra serenità e mettere in subbuglio un ambiente già per sé stesso teso.


Da subito FATEVI RISPETTARE, DIMOSTRATE FERMEZZA E TUTELATE LA VOSTRA AUTORITA’
.

Commissione Arbitri FTC

Leggi anche questi...