La quarta edizione dello «SWISS RAP» 2023/2 è stata completata. La raccolta di clip comprende nuovamente oltre 150 video per la formazione dei direttori di gara in tutti i settori
Lo «SWISS RAP» – evidenzia la nota apparsa sul sito web ufficiale dell’Associazione Svizzera di Football (ASF) – è essenzialmente una raccolta di clip per le decisioni degli arbitri e ha lo scopo di contribuire a garantire un’interpretazione uniforme delle regole in tutti i campionati. Sebbene le regole del gioco siano mostrate nel regolamento IFAB (International Football Association Board), la progettazione e l’interpretazione delle regole effettive avviene principalmente tramite videoclip.
La raccolta video è limitata (tra l’altro per motivi di licenza sul materiale video) all’uso per la formazione degli arbitri in Svizzera. Il link per il download può essere richiesto al seguente indirizzo di posta elettronica >>> sk-ca@football.ch.
Un ringraziamento – prosegue il comunicato della Federcalcio rossocrociata – va al corpo docente che si è posto l’obiettivo di sviluppare lo «SWISS RAP» e che rende visibile il proprio lavoro sotto forma di raccolta di clip. Nel corpo docente, il personale specializzato del Dipartimento Arbitri (Esther Staubli, David Schärli, Martin Iseli, Brent Reiber, Sascha Amhof) collabora con gli osservatori svizzeri UEFA (Markus Nobs, Andi Schluchter, Cyril Zimmermann, Alain Bieri, Sascha Amhof) e Manuel Navarro, attivo a livello internazionale. Anche Francesco Bianchi condivide la sua pluriennale esperienza internazionale. Un ringraziamento speciale va a Markus Nobs per aver creato tutti i testi, a Bryan Rossoz (ACGF, Association Cantonale Genevoise de Football) per la traduzione e a Bruno Sägesser (FVRZ, Fussballverband Region Zürich) per il suo controllo.
Come accaduto in precedenza, è possibile richiedere in qualsiasi momento ulteriore materiale didattico (ad esempio raccolta di tutte le domande sulle regole, lezioni ASF e altro). David Schärli – chiosa l’ASF – è a disposizione soprattutto per le richieste provenienti dalle regioni.