ASF, l’incontro tra Francia e Germania è stato l’ultimo fischiato da Esther Staubli, ritiratasi dall’attività arbitrale con effetto immediato

scritto da Claudio Paronitti
Esther Staubli - © Keystone-SDA/ASF_SFV/football.ch

Esther Staubli – © Keystone-SDA/ASF_SFV/football.ch

In serata, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha reso ufficialmente noto che Esther Staubli ha deciso di porre fine alla propria carriera arbitrale con effetto immediato

La semifinale delle Final Four di UEFA Women’s Nations League dello scorso venerdì tra Francia e Germania è stata l’ultima partita diretta dalla 44enne bernese.

«La sfida tra Francia e Germania chiude il cerchio del mio lavoro come arbitro attivo con un ultimo momento internazionale. Partecipando alla Final Four di Nations League, ho potuto realizzare un ultimo sogno», afferma Esther Staubli. «È per questo che ho deciso di intraprendere una nuova strada e di concludere la mia carriera di arbitro attivo. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto attivamente negli ultimi anni e che hanno reso possibile la mia carriera di successo sulla scena nazionale e internazionale».

19 anni di status FIFA, tre convocazioni per la Coppa del Mondo femminile (2015, 2019 e 2023) e tre per l’Europeo femminile (2013, 2017 – con la finale come «momento clou» – e 2022), i tornei olimpici di calcio 2016 e 2021, due finali di UEFA Women’s Champions League (2015 e 2020), la prima partecipazione in assoluto di una donna a un torneo maschile FIFA (Coppa del Mondo U17 del 2017 in India) e la prima donna svizzera a dirigere una partita internazionale di UEFA Nations League maschile di livello A tra Azerbaigian e Svezia a metà novembre 2023. La sua impressionante carriera come arbitro nazionale e internazionale – indica l’ASF – merita il massimo rispetto e riconoscimento.

«Il contributo di Esther Staubli all’arbitraggio svizzero è eccezionale. È una pioniera, un modello e la figura femminile di questo dipartimento. È quindi con grande rammarico che prendiamo atto della sua decisione 16 mesi prima del Campionato Europeo femminile in Svizzera. Allo stesso tempo, speriamo di riuscire a convincerla, come altri arbitri che si sono dimessi, ad assumere una posizione all’interno del corpo arbitrale. Le porte sono aperte», afferma Sascha Amhof, responsabile del dipartimento arbitrale dell’Associazione Svizzera di Football.

Oltre ai numerosi successi internazionali, Staubli ha collezionato 28 presenze in Credit Suisse Super League dopo la sua promozione, a partire dal debutto nella partita tra Lucerna e Grasshopper dell’11 settembre 2021, 60 presenze in dieci Challenge League dal 2011 e una dozzina di partite di Helvetia Coppa Svizzera. «Con la sua professionalità, la sua comprensione del gioco e la sua natura empatica nei confronti di giocatori, allenatori e funzionari, aveva e avrà sempre il massimo rispetto. Ci complimentiamo con lei per la sua carriera e ringraziamo di cuore Esther per il suo impegno appassionato. Le auguriamo tutto il meglio per il futuro», afferma Dani Wermelinger, responsabile degli arbitri di punta rossocrociati.

Leggi anche questi...