1LP, uno stage ricco di insegnamenti per il prosieguo: ecco cosa ha portato a casa l’Yverdon dal ritiro invernale in Turchia

scritto da Claudio Paronitti

Il campionato di Promotion League riprenderà alla fine del corrente mese e le squadre che vi militano stanno ultimando i dettagli in vista della seconda fase, che sancirà la formazione che verrà promossa nella categoria cadetta e chi dovrà salutare il terzo livello del pallone rossocrociato

La capolista Yverdon è da poco rientrata da una settimana trascorsa in Turchia e, grazie al sito web ufficiale del club, il tecnico Jean-Michel Aeby ha tracciato un bilancio di un intenso e fruttuoso campo di allenamento: «Tolto un giorno di pioggia, che ha causato l’annullamento del nostro primo incontro amichevole, abbiamo potuto lavorare in maniera ideale, con dei terreni di qualità. I giocatori hanno apprezzato tutto ciò, hanno ascoltato e si è sentito che questo investimento ha portato del buon umore. Con il mio assistente abbiamo osservato tantissimi aspetti e abbiamo potuto cementare il carattere dei ragazzi. È importante sapere cosa ognuno può portare al gruppo. E poi abbiamo mostrato loro la nostra filosofia, insistendo su quali principi di gioco intendiamo proporre in campo».

L’unico test di preparazioni dei romandi è stato quello che li ha opposti alla compagine riserve dei russi del Krasnodar, chiuso 3-0 con una doppietta dell’esterno offensivo lusitano-guineano Marculino Ninte e un punto del trequartista francese Hugo Fargues. La sfida è stata programmata, in quanto «l’avversario è risultato dinamico ed è esattamente ciò che ritroveremo in campionato. Anche con le gambe pesanti a causa dei carichi di lavoro, abbiamo fornito una prestazione positiva», ha spiegato il 53enne ginevrino.

Da segnalare che solamente quattro calciatori non hanno intrapreso il viaggio verso Antalya: François Marque e Jules Haabo sono infortunati, Shaho Maroufi ha riscontrato problemi amministrativi, mentre Christos Aravidis è un elemento in partenza. Un punto positivo è che i vodesi sono tornati a casa senza malanni di alcun genere. Il prossimo appuntamento in calendario è previsto sabato pomeriggio alle ore 15:00 a Copet II contro il Vevey United.

(nella foto: la rosa biancoverde nel corso del ritiro invernale in Turchia – © Flashpress/Allenspach/Yverdon Sport)

Leggi anche questi...