Ventesima di Bundesliga: quanta Svizzera in campo!

scritto da Pier Luigi Giganti

 

Oggi si gioca la ventesima di Bundesliga e come al solito gli svizzeri impegnati saranno parecchi.

Roman Bürki dovrebbe avere un pomeriggio tranquillo essendo di scena con i suoi compagni del Dortmund sul terreno del fanalino di coda, il Darmstadt. Sfida incrociata tra cannonieri rossocrociati alla BayArena di Leverkusen: Mehmedi da una parte e Seferovic a guidare l’Eintracht Francoforte dall’altra (con Tarashaj pronto a subentrare dalla panchina).

Giornata ad alta tensione per l’ex YB Hadergjonai: nel derby casalingo contro i campioni del Bayern il laterale destro dell’Ingolstadt se la dovrà probabilmente vedere con un cliente terribile come Douglas Costa. “Ho sempre tifato Bayern: ora giocare contro di loro è una delle partite più importanti della mia carriera. Voglio arrivare in nazionale, so che ho davanti a me avversari importanti come Lichtsteiner, Widmer e Lang, ma giocando con continuità nel mio club ce la farò”, afferma il nativo di Langnau che, da quando Walpurgis ha sostiuito Kauczynski alla guida degli Schanzer, ha disputato nove partite di fila. “Siamo coinvolti nella lotta per evitare la retrocessione, ma così come abbiamo sconfitto il Lipsia (1-0) faremo anche con gli avversari di Monaco”, aggiunge l’ambizioso 22enne.

Nel Gladbach di scena a Brema si potrebbe rivedere in campionato dal primo minuto Josip Drmic. Appiedato per buona parte del girone d’andata da una condropatia rotulea, l’attaccante 24enne spera di poter sfruttare l’assenza per squalifica di Lars Stindl. L’allenatore del Borussia Hecking si è espresso così sul nazionale elvetico: “Martedì in Coppa di Germania, Josip ha giocato dal primo minuto, ha offerto una buona prestazione e si è creato un paio di occasioni, ma dopo un’ora di gioco era provato”. Ci sarà comunque un avversario in più per Drmic in quanto, dopo un lungo infortunio al legamento sindesmotico, Patrick Herrmann è nuovamente disponibile.

Nelle fila del Werder, attualmente quart’ultimo in graduatoria, Ulises Garcia dovrebbe mantenere il ruolo di centrale difensivo di sinistra nella retroguardia a tre proposta da Alexander Nouri.

Djorou e Coltorti si gusteranno il confronto tra Lipsia e Amburgo dalle rispettive panchine, anche se in settimana il tecnico degli anseatici Gisdol ha dato fiducia al trentenne dal primo minuto nell’incontro di DFB Pokal contro il Colonia e ha affermato che Mavraj, Papadopoulos e lo svizzero sono praticamente tutti allo stesso livello.

Alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen Stocker e Lustenberger sono annunciati tra i titolari dell’Hertha di Berlino che cercherà di consolidare l’eccellente sesta posizione in classifica.

 

Leggi anche questi...