Super League, gli appuntamenti ravvicinati costringono il Basilea a rivedere i piani: «A Thun potrebbe giocare la U21…»

scritto da Claudio Paronitti

Il secondo posto, sinonimo di un turno preliminare in meno da disputare in vista della prossima edizione di UEFA Europa League, è oramai praticamente assegnato al San Gallo. Così, il Basilea sta rivedendo i suoi piani e, stando a quanto affermato dal direttore sportivo Ruedi Zbinden al portale online nau.ch, potrebbero esserci delle novità nell’undici di partenza del match di giovedì sera a Thun

L’intenso calendario dei renani, che saranno impegnati contro l’Eintracht Francoforte nel ritorno degli ottavi di finale della seconda competizione europea per club, non consente alcuna perdita di energia da parte degli elementi migliori. Il tecnico Marcel Koller, considerato il fatto che la piazza d’onore non è più raggiungibile (teoricamente sì, ma praticamente no), potrebbe dunque far capo al talentuoso settore giovanile rossoblù per gli ultimi due incontri della stagione 2019-2020 di Raiffeisen Super League (alla Stockhorn Arena di Thun e in casa contro il Lucerna).

A suggerire questa possibilità è stato il dirigente renano Ruedi Zbinden attraverso un intervento in diretta con il sito web zurighese nau.ch, al quale ha dichiarato: «Contro le squadre che ci seguono in classifica facciamo una enorme fatica. Giochiamo decisamente meglio contro formazioni come Young Boys o San Gallo. Adesso, ci attendono due partite di preparazione a quella con l’Eintracht Francoforte. In linea di principio, contro il Thun dovremmo lasciare a riposo i titolari e far scendere in campo la nostra Under 21. Se lo facessimo, tuttavia, si registrerebbero dei piagnistei provenienti da diverse parti…».

Il riferimento, pur senza fare nomi, è chiaro e va a Christian Constantin, patron di un Sion in piena lotta proprio con il Thun per la conquista della matematica salvezza. Dopo aver visto rinviato il suo match con lo Zurigo (che ha utilizzato la sua Under 21 contro… il Basilea), CC potrebbe essere pronto a scagliarsi contro la società rossoblù. Giovedì sera, al momento di annunciare le formazioni titolari, ne sapremo sicuramente di più.

(nella foto: Ruedi Zbinden – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...