Super League, round-up 33ª giornata: risultati, marcatori, resoconti delle sei sfide e classifica

scritto da Claudio Paronitti
Servette FC vs Grasshopper Club Zürich, sabato 20 aprile 2024

Dopo quattro kappaò consecutivi, al Servette torna il sorriso contro un Grasshopper «alla deriva»

La stagione regolare 2023-2024 del massimo campionato di Credit Suisse Super League è andata definitivamente agli archivi con la disputa della 33a giornata

Il Servette ringrazia Miroslav Stevanović per interrompere la striscia di quattro battute d’arresto consecutive contro un Grasshopper letteralmente «alla deriva». In contemporanea, nel tardo pomeriggio di sabato, l’Yverdon è sicuro di evitare la retrocessione diretta, imponendo la propria legge allo Stade Lausanne Ouchy. In «prime time», il Lugano mette a segno il quarto 2:0 filato tra le mura amiche al cospetto di un Losanna che non consegna il regalo di compleanno ideale al suo tecnico Ludovic Magnin. I posticipi domenicali permettono allo Young Boys di conquistare con parecchia sofferenza la posta piena a Winterthur, a Lucerna e Basilea di dividere la posta in palio e al San Gallo di mettere in cassaforte la seconda vittoria consecutiva e aumentare a sei la striscia positiva. Ecco, di seguito, i risultati, con annessi marcatori, sintesi degli eventi e, in calce, la classifica finale della regular season dopo trentatré turni ufficiali di CSSL.

SERVETTE FC vs GRASSHOPPER CLUB ZÜRICH 1:0 (1:0)

Stade de Genève, 7’582 spettatori – [2′ Miroslav Stevanović 1:0]

Trascorrono solamente ottantotto secondi e i granata sono già in vantaggio. Un cross di Keigo Tsunemoto letto in maniera impropria dall’intera retroguardia zurighese consente a Miroslav Stevanović di avventarsi sul pallone e insaccarlo da quattro metri. La fiducia nei mezzi dei ginevrini aumenta notevolmente e un colpo di testa del bosniaco al diciottesimo si spegne di poco a lato. Il comando è totale e allora tocca ad Alexis Antunes testare i riflessi di Justin Hammel. Siamo al ventisettesimo e il risultato è più che corretto. Alla mezz’ora, Bendegúz Bolla serve a Timothé Cognat un assist da tramutare in gioia. Il centrocampista francese, invece, manda la sfera a qualche centimetro dal palo. Il risveglio delle assonnate Cavallette si osserva al quarantesimo. Una rimessa laterale a «lunga gittata» di Dirk Abels arriva sulla schiena di Dorian Babunski, che senza volerlo realmente crea la prima chance ospite, con il pallone che si spegne di poco vicino al montante. Poco prima della metà della ripresa, un rapido contropiede a seguito di un corner biancoblù, manda Stevanović alla conclusione a «botta sicura»… oltre la traversa. Il GC è infine più presente, ma fatica incredibilmente a offrirsi delle opportunità da rete. Questo capita sino al triplice fischio finale di Alessandro Dudić.

YVERDON SPORT FC vs FC STADE LAUSANNE OUCHY 3:0 (1:0)

Stade Municipal, 1’800 spettatori – [11′ Kevin Carlos 1:0, 51′ Igor Liziero 2:0, 90′ +4′ Aimen Maihous 3:0]

Il derby tra le due promosse nella massima serie si apre nel segno dei padroni di casa. All’undicesimo minuto ecco quindi il logico primo punto del soleggiato tardo pomeriggio. Mathias Olesen appoggia di testa ad Aimen Mahious, che dal canto suo serve a ritroso Boris Céspedes. Il tentativo del centrocampista boliviano è deviato verso Kevin Carlos, il quale appoggia di piatto nella porta sguarnita. A sei minuti dal duplice fischio di Désirée Grundbacher (all’esordio assoluto in CSSL), l’autore del gol assiste rasoterra Mahious per una delle reti più semplici da segnare. E invece l’algerino fallisce, spedendo incredibilmente la sfera ale stelle. La ripresa è simile alla prima frazione. E al sesto giro di lancetta si osserva l’inaspettato. Igor Liziero si presenta dalla bandierina e propone una perfetta parabola che beffa Jérémy Vachoux. Al sessantatreesimo, il #74 si rende poi suo malgrado protagonista di un intervento falloso ai danni di Mahious. La decisione è semplice da prendere: rigore per i biancoverdi. Dal dischetto, si presenta lo stesso calciatore nordafricano, che con un po’ di imperizia si fa ipnotizzare da Vachoux. Quando manca un quarto d’ora alla chiusura, l’estremo difensore del fanalino di coda è nuovamente decisivo per deviare sul palo il tentativo di Kevin Carlos e chiudere lo specchio in seguito a Ricardo Alves. Il tris si osserva infine al novantaquattresimo grazie allo «scavetto» di Mahious. Ciò significa che la squadra di Alessandro Mangiarratti evita la retrocessione diretta, avvicinandosi nel contempo alla salvezza.

FC LUGANO vs FC LAUSANNE-SPORT 2:0 (2:0)

Stadio di Cornaredo, 3’653 spettatori – [4′ Uran Bislimi 1:0, 10′ Anto Grgić 2:0]

CLICCA QUI per il report della sfida tra bianconeri e vodesi.

FC LUZERN vs FC BASEL 1893 1:1 (0:1)

Swissporarena, 15’291 spettatori – [2′ Anton Kade 0:1, 70′ Adrian Grbić 1:1]

Le temperature invernali non intimoriscono le due formazioni. Specialmente i renani, a segno dopo appena due giri di lancetta con un colpo di testa di Anton Kade sul secondo palo su cross di Dominik Schmid. Il coraggio ospite porta poi Jonas Adjetey all’occasione al quarto d’ora. Il dominio rossoblù prosegue e al trentasettesimo Kade propone un diagonale che si spegne a lato. I padroni di casa arrivano alla prima conclusione in porta nei recuperi con Pius Dorn, sul cui destro al volo sul corner di Ardon Jashari Marwin Hitz compie un vero exploit. Il muro del portiere confederato non consente a Lars Villiger di pareggiare. La pressione dei locali è ora sempre più frequente e viene premiata da Adrian Grbić, servito da Dorn e autore di una girata vincente da centro area. Nelle fasi finali si registra un errore clamoroso di Villiger, il quale consegna la palla tra i guanti di Hitz divorandosi il ribaltamento del punteggio, mentre a quattro minuti dalla chiusura una rovesciata di Thierno Barry non inquadra lo specchio della porta di Pascal Loretz.

FC WINTERTHUR vs BSC YOUNG BOYS 1:2 (0:0)

Stadion Schützenwiese, 8’400 spettatori – [70′ Joël Monteiro 0:1, 81′ Aldin Turkes 1:1, 84′ Łukasz Łakomy 1:2]

Due minuti sul cronometro e l’attaccante locale Antoine Baroan scheggia il montante con un diagonale velenoso. I Leoni sono i più arrivi e al sesto Sayfallah Ltaief costringe David von Ballmoos alla deviazione decisiva in allungo. Quando si arriva al dodicesimo, Sandro Lauper testa i riflessi di Marvin Keller, il quale esce vincitore dal duello personale con il #30 bernese. Sino al duplice fischio non si osservano altre occasioni da rete, nonostante gli ospiti entrino meglio in partita. In avvio di ripresa, Remo Arnold salva in scivolata sulla linea la chance capitata a Silvère Ganvoula. All’ora di gioco, Boubacar Fofana è sorpreso dal cross rasoterra e manca l’apuntamento con il gol. Poco più tardi, Arnold colpisce di testa e von Ballmoos risponde presente. Sul fronte opposto, Joël Monteiro si mette in proprio e come un destro da biliardo sblocca il punteggio. I padroni di casa non demordono e grazie a Matteo Di Giusto trovano il pareggio con Aldin Turkes, il cui destro è deviato da Saidy Janko e s’infila in fondo al sacco. Trascorrono tre giri di lancetta e una punizione dalla distanza del polacco Łukasz Łakomy trova la testa di Arnold, che beffa Keller e consegna i tre punti ai gialloneri.

FC ZÜRICH vs FC ST. GALLEN 1879 0:1 (0:0)

Stadion Letzigrund, 16’115 spettatori – [79′ Willem Geubbels 0:1]

Sospesa dopo cinque minuti da Lionel Tschudi per l’abbondante nevicata scesa nel Canton Zurigo, e ripresa non molto tempo più tardi grazie all’aiuto dei tifosi della Südkurve zurighese (scesi in massa in campo per spalare la coltre bianca), la partita s’infiamma al dodicesimo con un’ottima chance non sfruttata dal capitano sangallese Lukas Görtler. Il ticinese Antonio Marchesano fallisce poi due chiare opportunità per portare avanti i suoi, dapprima con un colpo di testa «sbilenco» e poi con un destro che doveva finire in fondo alla rete. Gli uomini di Peter Zeidler faticano a giungere con costanza dalle parti di Yanick Brecher. A metà ripresa, un desrtro potente di Mattia Zanotti s’innalza sopra la traversa. È l’anteprima di quel che succede a undici giri d’orologio dalla conclusione, quando una punizione laterale di Jordi Quintillà trova Willem Geubbels pronto all’anticipo sull’intera retroguardia e abile a sorprendere Brecher per l’unico punto del lungo pomeriggio tigurino.

CLASSIFICA CREDIT SUISSE SUPER LEAGUE, 33a GIORNATA (21.04)
# G V N P RETI +/- PUNTI
1 BSC Young Boys 33 19 8 6 67:32 +35 65
2 FC Lugano 33 18 5 10 61:44 +17 59
3 Servette FC 33 16 9 8 53:38 +15 57
4  FC St. Gallen 1879 33 14 8 11 53:44 +9 50
5 FC Winterthur 33 13 10 10 55:56 -1 49
6 FC Zürich 33 12 12 9 44:35 +9 48
7 FC Luzern 33 12 8 13 41:46 -5 44
8 FC Lausanne-Sport 33 10 10 13 43:48 -5 40
9 FC Basel 1893 33 11 7 15 41:51 -10 40
10 Yverdon Sport FC 33 11 7 15 43:64 -21 40
11 Grasshopper Club Zürich 33 8 6 19 35:45 -10 30
12 FC Stade Lausanne Ouchy 33 5 8 20 33:66 -33 23

Leggi anche questi...