Calciomercato, dopo il «flop» mondiale il posto di ct è vacante: toccherà a Vladimir Petković risollevare le sorti della Polonia?

scritto da Claudio Paronitti

L’esperienza come commissario tecnico non gli manca, avendo guidato con successo la Svizzera per sette anni tra il 2014 e il 2021. Vladimir Petković, tuttora senza una squadra da guidare, è diventato uno dei candidati per il ruolo di selezionatore della nazionale polacca

Da quando la PZPN (Polski Związek Piłki Nożnej) ha confermato l’addio di Czesław Michniewicz alla conclusione naturale del contratto – con decorrenza dal 31 dicembre 2022 – hanno immediatamente preso avvio le speculazioni riguardanti il successore del 52enne, il cui «flop» mondiale, nonostante l’approdo (assai fortunoso) agli ottavi di finale, non ha ovviamente lasciato indifferenti i dirigenti federali.

Secondo quanto riferisce l’emittente televisiva Weszło, la PZPN (ossia la Federcalcio polacca) sembra aver già ristretto la cerchia di candidati alla successione dell’ex-portiere tra le altre di Lech Poznań e Legia Varsavia. Tra di essi, il principale favorito sarebbe Roberto Martínez (49), che ha lasciato la guida del Belgio dopo sei anni e un torneo iridato parecchio deludente.

La concorrenza per il posto vacante di commissario tecnico delle Aquile Bianche non manca e uno dei nomi più in voga è quello di Vladimir Petković. Il 59enne, senza un datore di lavoro dal febbraio del corrente anno solare a seguitoo dell’esonero dai Girondins de Bordeaux, cercherà di battere la rivalità con il collega spagnolo e con il francese Hervé Renard (54), che però è legato all’Arabia Saudita da un contratto a lunghissimo termine che, nelle previsioni, scadrà solamente nel lontano 2027.

Leggi anche questi...