In vista della prossima stagione agonistica, che lo vedrà giostrare nuovamente in Hoval Promotion League, il Kriens rende noto il nome della nuova guida tecnica della prima squadra
A subentrare a Sven Lüscher, che non proseguirà l’avventura al Kleinfeld, sarà il 34enne Gianluca Frontino, il quale prenderà in mano le redini del gruppo a partire dall’estate del 2024.
Il nativo di Sciaffusa può vantare una lunga carriera da giocatore nel calcio professionistico svizzero. Ha guidato il centrocampo dal suo club giovanile, lo Sciaffusa, fino al Thun, con cui ha affrontato due stagioni di Super League (dal 2014 al 2016) e ha fatto «scalpore» nelle qualificazioni alla UEFA Champions League. Sono poi seguiti gli impegni a Sciaffusa, Winterthur e Aarau, dove ha concluso la sua carriera nel calcio professionistico nell’estate del 2019.
Nello stesso anno torna nella società della sua città natale, il Diessenhofen, dove matura la sua prima esperienza da allenatore e giocatore-allenatore della squadra di Seconda Lega. Due anni piu tardi si trasferisce all’SV Schaffhausen, in Seconda Lega Interregionale.
Nel 2022 ha di nuovo effettuato il salto di categoria, diventando l’assistente di Brunello Iacopetta a Wil. Da marzo a luglio 2023 ha lavorato anche come analista-video e vice-allenatore per la Nazionale Svizzera U21 e ha accompagnato la squadra dell’allora allenatore Patrick Rahmen alla fase finale del Campionato Europeo in Romania, dove la Svizzera ha perso 1:2 ai quarti di finale contro la Spagna.
L’incarico nel Canton San Gallo è stato seguito da quello allo Zurigo, a partire da gennaio 2024. Sino alla conclusione di questa stagione continuerà a ricoprire il ruolo di vice-allenatore della prima squadra tigurina, svolgendo pure il ruolo di «allenatore di transizione» dei giovani tra il gruppo di professionisti e la U21 biancoblù.
«Non vedo l’ora che inizi l’avventura a Kriens, con la gente del Kleinfeld, i giocatori e l’intera regione. Sono onorato di poter continuare la mia carriera da allenatore in un club con così tanta tradizione. Nelle ultime settimane ho avuto uno scambio molto positivo e costruttivo con la direzione sportiva, che ringrazio per questo e ora non attendo altro che l’arrivo dell’estate, quando potremo iniziare a lavorare tutti insieme», afferma Gianluca Frontino.
«Abbiamo avuto ottimi colloqui con Gianluca nelle ultime settimane. È diventato subito la nostra soluzione ideale. Gianluca ha oltre dieci anni di esperienza nel calcio professionistico svizzero e lavora come allenatore da cinque anni, di cui gli ultimi due ai massimi livelli. Le sue conoscenze specialistiche, la sua personalità e il suo contagioso desiderio di continuare con le sue idee il percorso scelto e tanto impegno personale sono stati per noi criteri decisivi. Non vediamo l’ora di lavorare con Gianluca e siamo sicuri di aver trovato in lui il giusto allenatore per il Kriens», aggiunge il direttore sportivo Marco Wiget.