BCL: La preview di Zurigo-Chiasso

scritto da Flavio Ferraria

IL TEMA

Il salto è grande. Dalla prima della Super League – Basilea- all’ottava della Challenge: il Chiasso. Poi metti la sconfitta nel quarto di finale di Coppa Svizzera. Aggiungi un pizzico di stanchezza fisica e mentale; un goccio di Chiasso in buona forma e quanto basta di voglia e rabbia della squadra di confine per cercare disalire la classifica. Mescolare bene e la ricetta è pronta: per lo Zurigo domenica non sarà proprio una partita semplice.
Forte lo sa e ha già messo i suoi sull’avviso: riprendersi e ricominciare. L’obiettivo era e resta la promozione, senza tante distrazioni.

Il calcio però non è scienza esatta. Lo Zurigo, al di là della partita di giovedì, ha fatto vedere in questo inizio del 2017 qualche sbavatura, mascherata da un avversario troppo debole: il Wohlen. E da uno troppo forte: il Basilea. Il Chiasso punta sul lavoro di Said e sui gol di Marzouk: danno fiducia e speranza all’undici guidato da Scienza. E’ pur vero che i punti importanti si dovranno conquistare in casa e contro le dirette avversarie alla retrocessione, ma pur vero che uscire imbattuti con le “grandi”, non solo fa muovere la classifica ma dona energia e fiducia nei propri mezzi.

Molte volte le statistiche aiutano. il Chiasso non vince al Letzigrund dal 31 luglio del 1992 con doppietta di Sahin, l’allenatore era Didi Andrey e in quella squadra giocavano Douglas, poi trasferitosi proprio allo Zurigo e Thoma. Dopo quella data ci sono state solo sconfitte per i rossoblu tra amichevoli, campionato e Coppa Svizzera. Dopo 15 anni perché non provare a fare il colpaccio?

QUANDO
Domenica, 5 Marzo 15,00

DOVE
Letzigrund, Zurigo

PROBABILI FORMAZIONI

FC ZURIGO: (4-3- 2-1) Vanins; Voser, Nef, Bangura,Brunner; Kukely, Yapo, Buff; Rodrguez, Winter;

Dwamena.

FC CHIASSO: (4-4- 2)Guattelli; Belometti, Monighetti, Ivic, Urtic; Simic, Said, Ramadani, Padula; Marzouck,

Mujic

PROBABILI ASSENZE

FCZ: Squalificati nessuno. Infortunati: Alesevic, Cavusevic, Kleiber ;

FC CHIASSO: Cinquini, Delli Carri, Ferati, Lokaj

CHI ARBITRA

Alessandro Dudic (S Kurnazca, B.Rossoz, S. Wolfensberger)

STATI D FORMA

FCZ: V S X V V

FC CHIASSO: X V S S V

ULTIMI CONFRONTI DIRETTI

28.11.2016 CHIASSO-ZURIGO 0-2

19.09.2016 ZURIGO-CHIASSO 1-0

Leggi anche questi...