Junior League A e B, sintesi 9ª giornata: Bellinzona pigliatutto, campione sia nei Junior A che nei Junior B

scritto da Roberto Colombo

Nei Junior A il già campione Bellinzona ha festeggiato il titoli rifilando un sonoro 6-1 al Sassariente, mentre nei Junior B il Bellinzona di Scarano si è laureato campione della categoria con una giornata di anticipo battendo di misura il Rapid Lugano (matematicamente retrocesso, insieme al Sassriente)

JUNIOR LEAGUE A – Nessuno sconto del Bellinzona che, già certo della vittoria del campionato dopo il successo di giovedì del Lugano contro l’INSEMA (6-4), ha travolto 6-1 il Sassariente. Pareggio per 2-2, invece, tra Mendrisio e Chiasso: un punto a testa che avvantaggia entrambe le squadre senza però metterle totalmente al riparo da spiacevoli sorprese, perché la salvezza se la dovranno conquistare entrambe (al pari del Sassariente) nel prossimo weekend, all’ultima giornata di campionato, quando il Chiasso sfiderà l’INSEMA (venerdì 11 giugno) ed Mendrisio invece avrà lo scontro diretto proprio con il Sassariente (domenica 13 giugno). 

Sassariente – Bellinzona 1-6 – Nonostante la matematica certezza della vittoria del campionato il Bellinzona di Lucchini non ha fatto sconti al Sassariente di Bellanca (ancora in lotta per la salvezza). Partita a senso unico in cui i granata si sono imposti con un tennistico 6-1 grazie alle reti di Antonio Mantia, Wallace De Jesus Pereira, Jawhar Hassaki, Branislav Kosovic, Omar Chakor e capitan Michel Paris. Per il Bellinzona si tratta della dell’ottava vittoria in nove partite disputate, per il Sassariente invece della sesta sconfitta stagione, ma domenica prossima la squadra di Bellanca nello scontro diretto contro il Mendrisio potrebbe ancora centrare la salvezza.

Chiasso – Mendrisio 2-2 – Tra Chiasso e Mendrisio ha vinto la paura, quella di sbagliare, quella della retrocessione, così le due squadre si sono accontentate di un pareggio: un punto a testa che avvicina entrambe all’obiettivo di qualificarsi ai prossimi Brack A, ma che di fatto non toglie né il Mendrisio né tantomeno il Chiasso dal pericolo di ritrovarsi a giocare la prossima stagione negli Allievi A1. In aggiornamento

 Lugano – INSEMA 6-4 – Marcatori: Krasniqi (L) 13’pt, Mazzucotelli (L) 15’ e 31’ pt, Di Vita (L) 23’pt; Olivieri (L) 6’ st rig., Olivieri (I) 11’st, Castro (I) 23’ e 29’st, Selitaj (I) 25’st, David (L) 41’st.

CLASSIFICA JLA (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Bellinzona 24 pt (9), INSEMA 16 (9), Mendrisio 12 (9), Chiasso 11 (9), Sassariente 9 (9), Lugano 6 (9).


JUNIOR LEAGUE B – Missione compiuta, il Bellinzona di Scarano, dopo essere stato sempre primo dall’inizio del campionato, ha finalmente potuto festeggiare la vittoria del campionato (con una giornata di anticipo) grazie al successo di misura sul Rapid Lugano (3-2), che viceversa, con questa sconfitta, è retrocesso matematicamente negli Allievi B1 (insieme al Sassariente che aveva ritirato la squadra).

Rapid Lugano – Bellinzona 2-3 – Vittoria in rimonta per il Bellinzona che, dopo essere andato sotto 1-0, ha ribaltato il risultato con Bennan Saliji e Alessio Pavone. In avvio di ripresa il Rapid ha pareggiato i conti grazie a un rigore di Boris Antonijevic (autore anche del primo gol biancoblu), ma all’88’ si è definitivamente arreso al secondo gol personale di Bennan Saliji che di fatto ha consegnato il titolo al Bellinzona.

Mendrisio – Lugano 3-5- Marcatori: Bakwetila (L) 4’pt, Nduka (L) 13’pt, Rezia (L) 36’pt, Letizia (M) 44’pt; Scherler (M) 3’ e 32’st, Capone (L) 13’st, Carrasco (M) 18’st.

 CLASSIFICA JLB (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Bellinzona 19 pt (9), Lugano 15 (9), Chiasso 9 (9), Mendrisio 5 (9), Rapid Lugano 4 (10). Sassariente (ritirato).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • Promosse direttamente nel campionato interregionale autunnale Brack A/B le prime 3 classificate.
  • Promossa nel campionato interregionale autunnale Brack A/B la vincente dello spareggio tra 4ª classificata Junior League A/B(primaverile) e la 1ª classificata Allievi A1/B1 (primaverile). Retrocesse nel campionato autunnale Allievi A1/B1 la perdente del suddetto spareggio.
  • Retrocesse direttamente nel campionato autunnale Allievi A1/B1 le ultime 2 classificate.

Leggi anche questi...